Sarà un appuntamento speciale, dedicato alle sonorità del fado, quello che martedì 8 ottobre aprirà il nuovo ciclo di appuntamenti musicali di ‘Oblate Suite’ presso la caffetteria della biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell’Oriuolo 26) a cura di Cooperativa Archeologia e NEM – Nuovi Eventi Musicali. I capolavori della musica popolare portoghese saranno interpretati, dalle ore 20.30, da un duo d’eccezione composto dalla cantante Frida Neri (voce, chitarra acustica e varoi strumenti) e dal chitarrista Antonio Nasone (chitarra classica, acustica, ukulele e mandolino).
L’appuntamento, dal titolo ‘Nos versos que canto’, indagherà le tante sfumature di questo genere musicale, tra mare e saudade, insieme ad alcuni original di Frida Neri. Frida Neri, nome d’arte di Michela Di Ciocco, giovane cantautrice nata in Molise, ma marchigiana d’adozione, è vincitrice di numerosi concorsi nazionali e premi della critica. Tra questi, nel 2008 ha conquistato il quarto posto nell’ambito del concorso nazionale ‘Sanremo rock’ tenutosi a Roma, ha interpretato brani nella colonna sonora realizzata dal Maestro Mario Mariani per il film ‘L’ultima Stella’ di Assanti, nel 2010 si è guadagnata il primo posto nell’ambito della XII edizione del concorso nazionale ‘Premio Augusto Daolio’ a Sulmona (L’Aquila) e nel febbraio 2011 ha avuto l’onore di aprire il concerto dei Nomadi in occasione dell’annuale ‘NomadIncontro’ a Novellara (Reggio Emilia), esibendosi davanti a migliaia di persone.
È attualmente impegnata come singer nello spettacolo ‘Il Fantasma dell'opera’, nuovo progetto di Francesco Magnelli con Massimo Zamboni e Gianni Maroccolo (ex CSI).