Sono oltre sessanta i nuovi occupati nella Galleria commerciale del Centro Rogers di Scandicci, che raggruppa 15 attività su 2400 metri quadri circa, per 15 milioni di euro di investimenti privati. Il nome della Galleria commerciale è “La Maschera, shopping, cultura, tempo libero”, ispirato alla scultura Il Sole di Fuad Aziz - meglio conosciuta come La Maschera – che dà il benvenuto a chi arriva in centro a Scandicci con il tram. L’apertura della Galleria La Maschera alle 16 di giovedì 3 ottobre 2013 presso la stazione della tramvia Resistenza, alla presenza del Direttore di Confesercenti Firenze Alberto Marini, del Sindaco Simone Gheri, dell’assessore al Commercio della Regione Toscana Cristina Scaletti, del Presidente della Confesercenti di Scandicci Ugo Cardella e del Presidente di Confesercenti Firenze Nico Gronchi. “E’ un momento bellissimo, la soddisfazione è doppia – dice il Sindaco Simone Gheri – i nuovi posti di lavoro sono la prova che con scelte politiche convinte e condivise, in questo caso tramvia e Nuovo centro, si possono avere risultati concreti anche per quanto riguarda il contrasto alla crisi; al tempo stesso oggi facciamo un primo assaggio di un nuovo pezzo di città, disegnato da un grande architetto di fama internazionale, che sarà pronto tra un paio di mesi”. La Galleria commerciale è realizzata al piano terra dei tre edifici del nuovo Centro cittadino ed ospita quattordici negozi (libreria, oreficeria, ottica, erboristeria, abbigliamento, bar ristorante, caffè) ed una banca.
L’apertura dei negozi avviene a meno di tre anni dalla posa della prima pietra (15 novembre 2010) per il nuovo Centro di Scandicci progettato da Richard Rogers, mentre l’inaugurazione della nuova piazza e degli edifici è fissata per il mese di dicembre. Giovedì 3 alle 16, in occasione dell’apertura dei nuovi negozi, nell’area della Galleria commerciale sono organizzate attività di animazione. Una grande scommessa di questo territorio, vinta con la determinazione e la voglia di rilanciare e rendere protagonista la comunità, grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, delle imprese che hanno realizzato le opere ed infrastrutture, delle imprese locali che hanno incoraggiato l’intervento e lo hanno reso completo di funzioni e servizi, con l’obiettivo di coniugare modernità e tradizioni locali.
“Per la nostra Associazione – afferma il Direttore di Confesercenti Provinciale Firenze Alberto Marini -e per il tessuto imprenditoriale locale, si tratta di un grande risultato, perché ci consegna un’esperienza probabilmente unica nel panorama nazionale: ovvero aver scelto di non "subire" questo cambiamento, ma aver assunto la responsabilità di condurlo, dall’inizio alla fine”. Quando infatti prese campo l’idea di progettare l’intervento (fine anni 90-inizio anni 2000), Confesercenti Provinciale Firenze decise, sin da subito, di essere della partita e fornire il proprio contributo, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la piccola e media impresa, anche con la partecipazione a progetti imprenditoriali che avrebbero potuto offrire opportunità alle imprese del territorio.
Nel 2010 l’Associazione ha iniziato a coinvolgere le imprese di Scandicci: poco tempo dopo si è costituita una aggregazione di operatori che ha deciso di acquistare le superfici commerciali direttamente dalla società di Project Financing E' nata così la SII SPA – Scandicci Impresa Immobiliare società per azioni, costituita da numerosi imprenditori, soggetto oggi proprietario dei fondi. Gli imprenditori che ne fanno parte hanno dato una prova di grande coraggio e di attaccamento al proprio territorio, investendo risorse importanti in una fase storica di grande incertezza economica e finanziaria.
Ecco i numeri dell'operazione: 15 attività, (Gioielleria Pisani, Ottica Giglio, Le Mie Erbe – erboristeria, Prima Donna Collection – calzature, Joli – abbigliamento donna, Benetton – abbigliamento uomo/donna, Calzedonia, Le Cafè Metrò – Caffetteria Pizzeria Focacceria, Tezenis, The End, Verde Gioia – abbigliamento uomo/donna, Easy Market – abbigliamento bambino, Overglass – Ristorante Music Bar, Centrolibro Scandicci, la Filiale di Chiantibanca), circa 2.400 mq di superficie commerciale, investimenti privati per circa 15 milioni di euro, oltre 60 nuovi occupati.
A dimostrazione che anche la piccola impresa e non solo la GDO, se organizzata e se sa lavorare in squadra può e deve produrre reddito, occupazione, crescita del territorio! Si tratta dunque di una Galleria Commerciale interamente gestita da imprenditori locali legati a marchi del territorio ma anche a quelli a maggiore diffusione nazionale, che prenderà il nome di “LA MASCHERA, shopping, cultura, tempo libero”, nome che si ispira all’opera scultorea IL SOLE di Fuad Aziz, meglio conosciuta come La Maschera, divenuta un simbolo di benvenuto per Scandicci.
Un ringraziamento, infine alla Chiantibanca e alla Banca Popolare di Vicenza per il sostegno dato alla riuscita dell'operazione.