Dopo il clamoroso successo dei 90 concerti tenuti lo scorso anno con il suo Story of Light Tour, il virtuoso e visionario chitarrista e compositore Steve Vai, tre volte vincitore di Grammy Award, ha aggiunto nuove date in Europa. Le recensioni dei media e le reazioni dei fan sono state fenomenali. Inaugurato lo scorso agosto a Belfast, lo Story of Light 2013 Tour lo porterà in Italia ad ottobre. Tre gli appuntamenti: si parte martedì 1 dall’Obihall di Firenze, per poi proseguire il 2 ottobre al Vox di Nonantola e il 3 al Teatro Geox di Padova. Steve Vai sarà affiancato sul palco dalla sua rodata band.
Il tour segue la pubblicazione di “The Story Of Light”, secondo episodio della trilogia “Real Illusions”: dodici brani che tracciano l’arco concettuale e cosmico iniziato con l’acclamatissimo “Reflections” (2005). La trama si dipana attraverso il viaggio di un uomo portato alla pazzia dal dolore, passando per la tragedia, la rivelazione, l’illuminazione e la redenzione. Lo Story of Light 2013 tour offre per tutte le date un esclusivo pacchetto premium, EVO Experience, che comprende pass per il meet & greet, session domande & risposte a Vai, accesso al sound check, un esclusivo pass laminato EVO Experience e altri articoli del merchandising ufficiale.
I biglietti premium EVO Experience sono in vendita tramite il sito ufficiale di Vai. I posti sono limitati. Classe 1960, origini italiane – i nonni provenivano della provincia pavese, per la precisione da Dorno, che nel 2012 ha conferito all’artista la cittadinanza onoraria - Steven Siro Vai è chitarrista, compositore e produttore. Ha venduto circa 15 milioni di dischi, conquistando 3 Grammy Awards. Prima di cominciare la sua carriera solistica, è stato nella band di Frank Zappa per 2 anni, dal 1980 al 1982.
Ha collaborato (in studio e in tour) inoltre con Alcatrazz, David Lee Roth e Whitesnake. Vai è stato inoltre membro del supergruppo G3.