L’Essenziale Tour di Marco Mengoni a San Guido di Bolgheri

In concerto, stasera, martedì 13 agosto. In agenda Giorgio Panariello, L’Acqua Cheta, Marco Masini, Andrea Bocelli & o big dell’Arpa, jazz d’autore e asta delle botti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 agosto 2013 09:23
L’Essenziale Tour di Marco Mengoni a San Guido di Bolgheri

Marco Mengoni, Giorgio Panariello, Marco Masini ed i big della serata Arpa con la partecipazione straordinaria di Andrea Bocelli, Noemi, Enrico Ruggeri e Le Divas: all’Arena Mario Incisa Della Rocchetta, a San Guido di Bolgheri (Li), 12 giorni di grandi eventi, grandi interpreti e grandi emozioni. Entra decisamente nel vivo la programmazione del Festival dell’Alta Maremma che sfodera, in poco meno di due settimane, una perfetta miscela d’estate composta da musica, comicità, operetta, vino e jazz d’autore. Il primo a “scendere” nell’Arena sarà Marco Mengoni che a Bolgheri arriva stasera, martedì 13 agosto (inizio ore 21,30.

Biglietti da 25 euro) con il suo “Essenziale Tour” (2 dischi di platino) dopo aver collezionato un successo ed un sold-out dietro l’altro in giro per l’Italia. Il vincitore dell’ultima edizione di Sanremo lanciato da X-Factor all’Arena Mario Incisa Della Rocchetta canterà le sue più belle e riuscite canzoni: da il nuovo singolo “Pronto a correre” a “L’Equilibrista”, da “L’Essenziale” a “Bellissimo” scritto da Gianna Nannini in coppia con Pacifico, autore con lei di uno dei suoi più grandi successi “Sei nell’anima” presentati entrambi a Sanremo 2013, da “Credimi ancora” a “La Valle dei Re” fino ad “Un giorno qualunque” e “Solo”, uno dei brani più scaricati su iTunes.

Sul palco, insieme al cantautore di Ronciglione, sei straordinari musicisti: Luca Colombo, direttore musicale, che ha arrangiato tutte le parti musicali per l'Essenziale Tour, musicista di primo piano per i più importanti allestimenti musicali del momento. E con lui Gianluca Ballarin al piano tastiere e alle programmazioni, Giovanni Pallotti al basso, Andrea Pollione all’organo e alle tastiere, Peter Cornacchia alla chitarra, Davide Sollazzi alla batteria. C’è spazio, venerdì 16 agosto anche per l’operetta “L’Acqua Cheta”, titolo “raro” per un teatro all’aperto con orchestra di 50 elementi, coro dal vivo e dialoghi in toscano, mentre sabato 17 agosto torna sotto il cielo di Bolgheri il mattatore Giorgio Panariello con il nuovo show “Panariello e basta – Special Event).

Sarà la prima volta anche per Marco Masini che con la sua band ci porta a spasso martedì 20 agosto, nel suo repertorio di musica d’autore, parole ed amori così come per Enrico Ruggeri, Noemi e il quartetto di soprani “Le Divas” tra i big della serata di gala promossa dalla Fondazione Arpa in agenda sabato 24 agosto in occasione della grande festa regionale “Arcobaleno d’Estate”. Alla notte delle stelle del Melody partecipa, come lo scorso anno, Andrea Bocelli che della Onlus è Presidente Onorario.

Insieme a loro tanti artisti di livello internazionale: il sassofonista Stefano di Battista con il suo Jazz Quartet, Nicky Nicolai, Niccolò Agliardi, Paola Massoni, Gina Giani - Doady Giuliano & Learning Power(regia di Marco Luci). Non mancano le notti jazz: giovedì 15 agosto e venerdì 23 agosto con “Aspettando Bolgheri Jazz”, concerti in Enoteca sullo sfondo del duplice filar. Grande chiusura domenica 25 agosto con l’Asta delle Botti delle stelle del Melody autografate dagli artisti del Festival.

Ricavato destinato all’associazione “Gli Amici di Sughero”.

Collegamenti
In evidenza