Livorno, 26 settembre 2013- Da domani 27 settembre fino a domenica 29 settembre, il Modigliani Forum di Porta a Terra si trasformerà in un grande villaggio dedicato ai bambini e allo loro famiglie, un ambiente in cui i genitori potranno divertirsi insieme ai loro figli con numerosi spettacoli ed appuntamenti. Nel corso delle tre giornate saranno presentati laboratori creativi, giochi d'ingegno ed animazione, oltre a seminari, dibattiti, work-shop su temi che ruotano intorno agli aspetti sociali ed educativi dell’infanzia.
Ma la città dei balocchi offrirà ai bambini anche l’opportunità di mettersi alla prova nelle diverse discipline sportive; a tal proposito il Coni presenterà la giornata de “Lo sport per tutti” all’interno dell’iniziativa. Numerose le associazioni presenti con progetti che spaziano in ogni campo . L’arena centrale del Modigliani Forum verrà dedicata a laboratori ludico didattici di vario genere: musicali, linguistici, di riciclo, creativi, artistici, percorsi di gioco psico-motorio, laboratori natura e tanto altro ancora; inoltre saranno presenti progetti indirizzati alle scuole, come ad esempio “Orto in condotta” a cura di Slow Food oppure quello della sicurezza stradale a cura dell’ACI rivolto ai più grandi che potranno mettersi alla prova grazie ad un simulatore di guida. La manifestazione, che rientra nel calendario del Settembre Pedagogico 2013, si svolgerà nell’arco delle tre giornate in orario 9-20.
L’inaugurazione domani mattina, venerdì 27 settembre alle ore 10.30 con il taglio del nastro da parte dell’assessore alle attività educative del Comune di Livorno Carla Roncaglia. Presenti i soggetti che hanno concorso alla realizzazione della manifestazione: Provincia, Coni, Provveditorato agli Studi e Spazio-Eventi.