Nasce una preziosa e significativa collaborazione tra Firenze Marathon e l'Ort, l'Orchestra Regionale Toscana. La prima iniziativa sarà il prossimo giovedì 26 settembre. Tutti coloro che sono già iscritti alla Firenze Marathon 2013 avranno la possibilità di accedere gratuitamente allo spettacolo del 26 settembre (fino ad esaurimento posti) dal titolo "Alto sui pedali, sinfonia per bicicletta e orchestra su immagini video", evento collegato con le iniziative per il Mondiale di ciclismo che si terrà alle ore 21 al Teatro Verdi.
Per l'ingresso basterà presentare lo specifico invito che l'organizzazione Firenze Marathon ha inviato agli iscritti. Lo stesso Teatro Verdi diventa punto d'iscrizione della Family Run, la corsa su percorso breve per bambini, ragazzi e famiglie che si tiene ogni anno in contemporanea con la Firenze Marathon (prossima edizione, quella del trentennale, il 24 novembre, con partenza e arrivo proprio in Piazza Santa Croce, dove è posta la tribuna e l'arrivo della gara). Le iscrizioni alla Ginky Family Run, quindi (oltre che nei consueti punti di raccolta tra cui l'Atletica Firenze Marathon presso lo stadio Luigi Ridolfi in viale Fanti) si potranno effettuare anche nel centro storico di Firenze, presso la biglietteria del Teatro Verdi dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Le iscrizioni apriranno sabato 26 ottobre in occasione dello spettacolo per le famiglie "Giulietta e Romeo" che inizierà alle ore 16,30. Il ricavato delle iscrizioni effettuate al Teatro Verdi sarà destinato al progetto che l'Orchestra della Toscana dedica alle scuole e alla formazione di bambini e ragazzi. Quest'anno poi i partecipanti alla Ginky Family Run potranno usufruire di una bella opportunità, proprio grazie alla collaborazione con l'Ort: dopo la corsa, infatti, subito dopo l'arrivo della maratona, per tutti coloro che hanno preso parte alla Ginky Family Run ci sarà la possibilità di trasferirsi ed entrare gratuitamente al Teatro Verdi dove potranno assistere gratuitamente al concerto "Pierino e il lupo".
Per coloro che invece non hanno preso parte alla Ginky Family Run invece il costo del biglietto sarà di 5 euro. Alcuni dei migliori birrifici della Toscana si danno appuntamento a Caldine per “Birra in Festa”. Da giovedì 26 a domenica 29 settembre, tutti i pomeriggi a partire dalle 17, i giardini di via del Bersaglio si animano di stand gastronomici dove si potrà degustare specialità toscane il tutto “annaffiato” dalla migliore birra. L’iniziativa è organizzata dalla Fratellanza Popolare di Caldine e dalla Polisportiva Valle del Mugnone sezione il “Motoclebbe” in occasione dei Mondiali di Ciclismo. In occasione dell’importante appuntamento con il Campionato Mondiale di ciclismo, per il quale domenica è in programma la prova su strada della categoria Elite, a Collodi si rinnova un appuntamento avviato a divenire tradizionale; l’Associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti, in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Pescia, Confcommercio e Centro Commerciale Naturale Pescia propone la terza edizione dell’Antico Mercatino di Pinocchio, manifestazione che nelle precedenti ha riscosso il gradimento di tutti, turisti, curiosi e appassionati di antiquariato, vintage e collezionismo.
Domenica, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, tanti banchi di espositori provenienti da tutta la Toscana torneranno ad animare il paese natio del burattino più famoso del mondo, vivacizzando con i loro profumi e colori piazzetta Carlo Collodi, via delle Cartiere e via di Castello, proprio di fronte al cancello di ingresso alla storica Villa Garzoni di Collodi. La proposta che gli organizzatori hanno elaborato è quella di una giornata all’insegna del relax e del divertimento, rivolta a persone di ogni età: giocattoli, monete, libri, mobili e utensili utilizzati tanti anni fa torneranno a coprire un ruolo da protagonisti, al fianco di fioristi e artigiani; e l’Associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti ha pensato anche ai più piccoli, con un gruppo di divertenti animatori e i loro palloncini, giochi e truccabimbo.
Tutto, come sempre, ad ingresso gratuito.