Oggi, dalle 10 alle 19, Bimbi e Natura, la festa del bambino ecologico ha festeggiato l'equinozio d'autunno nel giardino dell'Orticoltura, con tanti i bambini presenti. Il pubblico ha raggiunto l'evento nonostante il circuito dei Mondiali di Ciclismo e a Bimbi&Natura ha potuto divertirsi, mangiare sano e giocare. Ingresso gratuito alla festa e attività suddivise fra giardino, palco e zona ristoro. In mattinata dibattiti di presentazione delle associazioni che tutelano l'infanzia, la cultura e l'ambiente, dell'offerta educativa del Comune di Firenze e dei progetti della Regione Toscana dedicati all'infanzia. E’ stata una bellissima giornata di festa quella che si è tenuta oggi al Parco degli animali, la grande area di Ugnano che ospita il canile rifugio di Firenze.
Tanta gente, soprattutto famiglie con bambini, per vivere la natura in una magnifica giornata di sole con sfilate, dimostrazioni, visite guidate e per visitare gli stand di enti e associazioni che si interessano alla cura e alla salvaguardia degli animali. Tra le tante iniziative della giornata, un momento di grande allegria è stata la sfilata dei cani ospiti della struttura, che oggi sono 46: “L’obiettivo principale della festa – spiega l’assessore all’Ambiente Caterina Biti – oltre che consolidare e rafforzare il rapporto fra la città e il Parco, è quello di far conoscere i nostri piccoli ospiti, perché possano rapidamente trovare sistemazione in una famiglia, come è già accaduto per oltre 130 cani dal giugno 2011 ad oggi”.
Le associazioni che hanno partecipato alla festa, organizzata dalal Direzione Ambiente, sono state Oipa, Lav, Aidaa, Vegan, Mydogz, Proanimals, Guida Verde Sos Animali, Legambiente, Ordine Veterinari, Scuola Cani Guida, Asl Veterinaria, Facolta’ di Agraria, Vigili del Fuoco Cinofili, Apicoltore Toscana, A.F.O., Enpa, Rettilario della Specola, Vab.