Empoli e Cesena cercano l'allungo, Padova-Palermo è confronto tra squadre in difficoltà. Il Siena ospita il Bari, l'unica porta ancora inviolata. Insolitamente di domenica: la serie A è ferma per le qualificazioni mondiali delle nazionali e così arriva la terza giornata delle Serie B Eurobet. Aperitivi del sabato sono Spezia-Carpi alle 18.00 e Brescia-Novara alle 20.30, con i liguri che cercano continuità; sul secondo match, invece, regna l'equilibrio tra due compagini che finora hanno mostrato solo a tratti il reale potenziale e vogliono provare il definitivo salto di qualità. Le gare più gustose sono ancora serali, il giorno dopo: Avellino-Ternana è insolita sfida d'alta quota mentre Padova-Palermo chiuderà il programma con il confronto tra le 2 deluse di questo inizio.
Per ora, Gattuso ha incassato la temporanea fiducia del presidente Zamparini. Il “resto” della terza di campionato è invece fissato per le 15.00: l'Empoli al “Castellani” vuole la terza vittoria consecutiva, ma il Trapani ha dimostrato di essere compagine coriacea; anche il Cesena mira a fare 3 su 3 e la visita della Virtus Lanciano può rappresentare l'occasione giusta per salire a quota 9 punti. Ancora con lo 0 nella casella dei punti rischiano grosso il Crotone in casa del Pescara di Pasquale Marino e la Juve Stabia a Reggio Calabria, con gli amaranto che hanno racimolato solo 2 punti in altrettante partite sebbene abbiano allestito una squadra potenzialmente da zona playoff. Latina-Varese e Modena-Cittadella mettono sul rettangolo verde delle formazioni che fino ad ora sono rimaste un po' nell'anonimato della medio-bassa classifica e questa può essere la chiave di volta per cercare di emergere o per confermare una prospettiva di campionato senza tanti sussulti. Al “Franchi” di Siena, infine, si sfidano i padroni di casa ed il Bari di Alberti; l'assenza principale sarà sulla panchina dei bianconeri: Beretta è stato fermato per una giornata dal giudice sportivo e per questo seguirà il match dalla tribuna. Per il resto i senesi si presentano ancora con la migliore squadra possibile: il solo Rubin si è accasato all'Hellas Verona, mentre gli altri calciatori sul piede di partenza sono rimasti.
I vari Rosina, Angelo e Valiani sono di fatto abili e arruolabili per la gara coi “Galletti”. Per un attacco che sta facendo bene, anche grazie alle incursioni dei centrocampisti, servirà agli uomini del tecnico milanese maggior cura all'aspetto difensivo: 4 gol subiti in 2 giornate sono troppi per una formazione allestita per l'immediato ritorno in massima serie. Peseranno invece nel Bari le assenza dei nazionali under 21 Fedato, Fossati e Sabelli, ma torna nell'11 titolare capitan Defendi e c'è attesa per rivedere, dopo la convincente mezz'ora col Brescia, il neoacquisto Joao Silva.
Magari insieme a Galano che pure ha ben figurato con le “Rondinelle”. Sarà difficile invece valutare, da subito in attacco, gli arrivi dell'ultim'ora Beltrame, scuola Juventus, ed il classe '85 Alonso Matias; si punterà ancora su uno tra Marotta e Albadoro come riferimento offensivo, ma finalmente Alberti può contare su un pacchetto di punte maggiormente assortito, almeno numericamente. Partita speciale per Eugenio Lamanna, due anni nel Bari e ora numero 1 dei toscani: ricordi piacevoli in maglia biancorossa, ma domenica concentrazione massima per ottenere il bottino pieno. Claudio Mastrodonato.
Ha collaborato Giuseppe Saponaro La giornata: Sabato 7/9 Spezia-Carpi (ore 18.00) Brescia-Novara (ore 20.30) Domenica 8/9 ore 15.00 Cesena-V. Lanciano Empoli-Trapani Latina-Varese Modena-Cittadella Pescara-Crotone Reggina-Juve Stabia Siena-Bari Avellino-Ternana (ore 18.00) Padova-Palermo (ore 20.30)