“Necessario migliorare la comunicazione tra i cittadini e la Polizia Municipale, visto che ogni zona ha un numero di telefono differente per contattare la polizia territoriale e spesso e volentieri le persone non sanno chi chiamare”. Questo lo spirito della mozione presentata dal consigliere Emanuele Roselli e approvata ieri dal Consiglio Comunale. “Se vogliamo rafforzare lo spirito collaborativo tra cittadini e Polizia Municipale e costruire un rapporto di servizio sempre più forte e sereno, occorre lavorare per rendere più semplice e immediata la comunicazione tra le parti – ha dichiarato il consigliere –.
Siccome per chiamare i vigili urbani non esiste un numero unico come per Carabinieri e Polizia, ecco la necessità di rendere ben visibile nei giardini e nelle piazze più frequentate il numero di telefono della centrale di zona. Sono piccole cose che avvicinano le forze di Polizia alle persone, facendole sentire più sicure, ma al tempo stesso anche più responsabili, di ciò che avviene intorno a loro, specialmente in un momento come questo in cui anche in una città come la nostra vi è una maggiore percezione di insicurezza”.
“Il Consiglio Comunale ha fatto la sua parte approvando all'unanimità questa mia proposta, adesso tocca alla giunta dare nel più breve tempo possibile attuazione a questa iniziativa che certo non ha una rilevanza economica importante ma che certamente avrà una ricaduta positiva per una più civile e responsabile convivenza” ha commentato Roselli. (fdr)