E' di Sergio Staino la vignetta che campeggia sui nuovi cartelli installati oggi dal Comune di Empoli nelle principali aree a verde. "Hei, capo!! L'ho fatta io ma adesso è tua!" si legge nel fumetto con cui un cagnolino a pois, rosso in viso dalla vergogna, richiama Bobo, il personaggio più famoso di Staino, a fare il proprio dovere di padrone e di bravo cittadino: raccogliere il “bisognino” lasciato per terra dal suo cagnolino. A partire da oggi i nuovi cartelli della campagna “Non fare arrossire il tuo cane...” hanno cominciato ad apparire nei giardini di Empoli, ricordando quali sono i divieti e i comportamenti da tenere quando si usufruisce di uno spazio a verde pubblico, dove la maleducazione di alcuni va a danno di tutti.
Divieti e norme di comportamento erano già stati disciplinati nel giugno scorso da un'ordinanza comunale, quindi sono già in vigore da tempo. Ecco i principali:
- è vietato condurre cani in un raggio di 10 metri (prima era di 5 metri) dal perimetro esterno delle aree attrezzate per il gioco dei bambini (la multa prevista per chi non rispetterà questa regola è di 50 euro);
- è vietato abbandonare in spazi pubblici gli escrementi depositati dai cani durante le loro passeggiate, che devono essere raccolti e depositati nei contenitori o nei cassonetti per la raccolta di rifiuti solidi urbani (prevista una multa da 100 euro).
- è vietato condurre in luoghi od aree pubbliche cani senza guinzaglio.
Nelle aree appositamente previste per la sgambatura i cani dovranno essere dotati di museruola se lasciati liberi (100 euro di multa).
- è vietato accedere alle aree a verde con qualsiasi mezzo a motore (200 euro di multa).
- è vietato abbandonare rifiuti di ogni genere e tipo (50 euro di multa).
Ovviamente faccio appello agli empolesi affinché rispettino le regole che ci siamo dati e che possono contribuire molto alla qualità urbana della città. E chiedo a tutti di segnalare eventuali comportamenti scorretti. I cartelli, infatti, riportano il numero di telefono della polizia municipale, lo 0571.757707, e il numero verde gratuito del Comune per richiedere un intervento di manutenzione, l' 800.21.03.09". (dp)