Stensen: partono i nuovi corsi di cinema

Da lunedì 2 settembre sarà possibile iscriversi. La storia del cinema americano e un approfondimento su Hitchcock

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 settembre 2013 14:43
Stensen: partono i nuovi corsi di cinema

Partono lunedì 2 settembre le iscrizioni ai nuovi corsi di cinema previsti per l'autunno all'Istituto Stensen, per un'iniziativa in collaborazione con il Quartiere 2 del Comune di Firenze. Per il quinto anno consecutivo, l'istituto di viale don Minzoni propone uno degli appuntamenti più importanti della sua offerta culturale: dal 2008 a oggi sono stati circa 1.300 gli iscritti che hanno partecipato ai vari cicli di lezioni tenuti presso l'Auditorium Stensen dallo storico del cinema e critico cinematografico Marco Luceri.

Per la nuova stagione i corsi in programma sono due. Il primo è ‘La storia del cinema americano’ (dal 7 ottobre all'11 dicembre, ogni lunedì dalle 21.00 alle 23.00, costo euro 99.00), che ha l’obiettivo di fornire agli iscritti un quadro di riferimento essenziale e completo della storia del cinema americano, dalle origini ai giorni nostri. Attraverso dieci momenti fondamentali della storia del linguaggio cinematografico, vengono ripercorsi generi, autori, correnti, poetiche ecc., che hanno segnato i passaggi più importanti dell’evoluzione del cinema americano, da spettacolo da fiera di fine Ottocento ad arte di massa nel XX secolo e oltre, fino a oggi.

Il secondo, ‘Il cinema di Alfred Hitchcock (dal 22 ottobre al 26 novembre, ogni martedì dalle 21.00 alle 23.00, costo euro 79.00), è invece dedicato all'approfondimento critico di un grande maestro del cinema: un viaggio attraverso i film di Alfred Hitchcock per capire come le sue storie e i suoi personaggi siano anche una complessa avventura piena di interrogativi sul mistero del cinema, delle immagini e della realtà. l corsi sono accessibili a tutti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza