L’Opera di Santa Maria del Fiore annuncia il programma per la giornata di domenica 8 settembre 2013, festa della sua fondazione avvenuta nel 1296 e giorno dedicato alla Natività di Maria. Il Battistero, il Campanile di Giotto e il Museo dell’Opera saranno visitabili con ingresso gratuito, secondo gli orari domenicali (Battistero ore 8.30/14.00, Campanile di Giotto 8.30/19.30, Museo dell’Opera 9.00/13.45). In via eccezionale saranno aperte al pubblico anche le Terrazze del Duomo (entrata dalla Porta della Mandorla), dalle ore 13.00 alle 16.00: l’affluenza sarà limitata a 50 persone per volta per motivi di sicurezza.
La passeggiata sulle Terrazze regala una visione straordinaria di Firenze, vista da ben trentadue metri di altezza. Clou della giornata, il concerto in Cattedrale di Ton Koopman e l’Amsterdam Baroque Orchestra per Bach alle ore 21.15, con un programma in esclusiva italiana. Ad ingresso gratuito con prenotazione, il concerto concluderà la XVII edizione della rassegna O flos colende promossa dall’Opera di Santa Maria del Fiore. Protagonisti della serata saranno alcuni solisti dell’Amsterdam Baroque Orchestra e il loro fondatore Ton Koopman, interpreti celeberrimi del repertorio barocco, presenti nei maggiori centri musicali del mondo, pluripremiati per la loro intensa attività discografica, dove spicca la registrazione integrale della Cantate di Johann Sebastian Bach.
E proprio a Bach, autore del quale Ton Koopman è reputato uno dei massimi esperti mondiali, è dedicato il loro concerto appositamente ideato per O flos colende, dove si intrecciano pagine puramente strumentali (la Sonata BWV 1038), Lieder, brani per organo (Pastorale BWV 950), e cantate, come Der Friede set mir dir BWV 158 (‘La pace sia con te’), con la sua suggestiva aria ‘Addio, mondo’, e Tritt auf die Glaubensbahn BWV 152 (‘Cammina sul sentiero della fede’), impreziosita dalle delicatezze timbriche di flauto e viola d’amore. Per Informazioni: Opera di Santa Maria del Fiore Tel.
055 2302885 http://www.operaduomo.firenze.it