Firenze, 15 ago - Questa mattina una delegazione radicale ha svolto una raccolta firme straordinaria per i 12 referendum radicali all'interno del carcere di Sollicciano: un'iniziativa organizzata a livello nazionale dal Partito Radicale per consentire anche al "pianeta carcere" di poter partecipare all'esercizio democratico. "Sono state raccolte 188 firme su 290 detenuti italiani: i rimanenti erano assenti nelle sezioni per i più svariati motivi e avranno la possibilità di firmare i referendum nei prossimi giorni durante un'altra raccolta straordinaria" ha dichiarato il segretario dell' associazione radicale "Andrea Tamburi", Maurizio Buzzegoli.
"I referendum non basteranno per uscire dalla flagranza criminale e criminogena dello stato italiano: servono urgentemente, vista la drammaticità quotidiana della giustizia e del carcere, un provvedimento di amnistia e indulto, come da anni ripete Marco Pannella che da domani riprenderà la lotta nonviolenta" ha continuato il segretario Buzzegoli. Infine Buzzegoli parla della realtà di Sollicciano: "Nonostante quella di oggi non si trattasse di una visita ispettiva, abbiamo potuto constatare che i problemi a Sollicciano non mancano: dall'eccessiva presenza dei piccioni al ciclico sovraffollamento; anche se risultano migliori le condizioni dell'organico della polizia penitenziaria.
Infine- conclude Buzzegoli- ringraziamo il Dap, la polizia penitenziaria e la direzione del carcere per averci dato la possibilità di accedere all'interno dell'istituto".