Approvata, dal Consiglio provinciale di Firenze (21 sì e 5 no), la delibera del Vice presidente ed assessore al bilancio Tiziano Lepri sul controllo degli equilibri del bilancio di previsione 2013 ed un Ordine del giorno (21 sì e 5 no), presentato dal gruppo consiliare del Partito Democratico che impegna la Giunta alla manutenzione ordinaria e straordinaria della rete viaria di competenza provinciale e alla collaborazione con le amministrazioni comunali nella realizzazione di interventi di miglioramento della rete stradale. “Dopo i primi sei mesi del 2013 – ha illustrato il Vice presidente della Provincia Tiziano Lepri – registriamo circa diciotto milioni e mezzo di minori entrate rispetto a quanto preventivato in bilancio.
La causa principale è la crisi che investe il mondo delle automobili. Si parla ancora di circa il 20% in meno di acquisti e questo trend negativo interessa anche il mondo delle assicurazioni e delle società di noleggio. Nonostante questo riusciremo a finanziarie tre opere grazie alle cessioni delle quote che la Provincia aveva in “Firenze Fiera” ed in “Fidi Toscana”. Le opere sono la variante di Rignano sull’Arno, quella di San Vincenzo a Torri nel Comune di Scandicci e la Cassa di espansione dei Renai di Signa.
Le prime due opere erano già previste nel piano triennale degli investimenti”. Piergiuseppe Massai (PdL) ha chiesto che in questo secondo trimestre parta un’inversione in Provincia. “La politica deve eliminare gli sprechi anche perché questo continuo monitoraggio del bilancio non è servito”. Stefano Prosperi (Capogruppo PD) illustrando anche l’Ordine del Giorno ha sottolineato di: “Condividere le scelte fatte dalla Giunta ma dato che la Provincia gestisce circa 1.460 chilometri di strade, compresa la Firenze-Pisa-Livorno, nell’ambito della disponibilità di bilancio, ad incrementare gli stanziamenti destinati alla manutenzione della rete viaria e collaborare con i Comuni per migliorare la rete stradale”.