FIRENZE – L’assessore alle attività produttive formazione e lavoro sarà oggi alle 17 in piazza Vittorio Veneto a Sesto Fiorentino per partecipare alla fiaccolata indetta dalle organizzaazioni sindacali per riaffernare che “La Richard Ginori deve vivere”, così come recita lo slogan della manifestazione. L’assessore ricorda che è’ in questa direzione che, fin dall’inizio, la Regione si è mossa e sta continuando anche in questi giorni a lavorare, "per assicurare continuità produttiva e occupazione a un pezzo importante della storia industriale toscana e italiana che, come più volte ribadito, è indissolubilmente legata a questo territorio e qui deve restare". Shelbox, la comunità di Castelfiorentino si mobilita: Sessanta commercianti raccolgono 550 euro per il presidio dei lavoratori.
E ora anche la sezione soci Unicoop e la RSU del Comune lanciano iniziative analoghe Shelbox, proprio quando si profila una speranza all’orizzonte la comunità di Castelfiorentino si mobilita per sostenere il presidio allestito dai lavoratori, affinché possano continuare nella loro battaglia a difesa della continuità dell’attività produttiva dell’azienda e del posto di lavoro. Questa mattina il presidente dell’Associazione del Centro Commerciale Naturale “Tre Piazze”, Gianni Carpitelli, si è recato presso la sede della Shelbox per rinnovare ai lavoratori la solidarietà dell’associazione e di tutti i commercianti del Centro storico castellano Una solidarietà che i commercianti hanno voluto affermare in modo tangibile e concreto: in seguito all’appello lanciato dal Presidente dell’Associazione “Tre Piazze”, infatti, sono stati raccolti 550 euro fra 60 commercianti del centro (anche non aderenti all’associazione), una somma che il presidente Carpitelli ha consegnato appunto stamani a Massimo Simoncini (RSU Shelbox). “Al fine di poter permettere a tutti i lavoratori della Shelbox di Castelfiorentino di continuare ad oltranza il presidio nato a difesa delle proprie posizioni – si legge nell’appello diffuso pochi giorni fa dal Presidente dell’associazione “Tre Piazze” – e considerando inoltre vitale per l’economia del paese la garanzia del posto di lavoro, l’associazione commercianti chiede un piccolo contributo che venga dal cuore, perché questa sia una battaglia civile di tutti noi”. Sul posto era presente anche il Sindaco, Giovanni Occhipinti, che sta seguendo direttamente l’intera vicenda e sulla quale proprio ieri si è aperto un piccolo spiraglio per l’interesse manifestato da alcune imprese del settore a rilevare l’azienda. “Desidero ringraziare i commercianti – ha sottolineato il Sindaco Occhipinti – per il valore del loro gesto, nato in modo del tutto spontaneo, che ci fa toccare con mano quello spirito di solidarietà autentica, concreta, che la popolazione di Castelfiorentino ha sempre saputo esprimere in momenti difficili come questo.” “Questa iniziativa – prosegue – è inoltre figlia di una percezione e di una consapevolezza profonda: quella che un’attività produttiva è fonte di reddito e di ricchezza per l’intera comunità, ovvero il carburante primario affinché il motore dell’economia giri per il verso giusto”. “Siamo davvero riconoscenti ai commercianti per questa sottoscrizione – ha dichiarato Massimo Simoncini (RSU Shelbox) – la loro vicinanza è preziosa perché rappresenta un segnale di unità di tutto il territorio, la comprensione che la crisi di un’azienda importante come la Shelbox interessa tutti.
Questa solidarietà da parte della popolazione ci da ancora più forza nel proseguire con impegno la nostra lotta”. L’iniziativa dei commercianti, del resto, non è l’unica. Anche la sezione soci Unicoop ha manifestato infatti la volontà – a nome del suo presidente Carlo Vezzosi – di attivarsi in modo analogo e concreto, mentre la RSU del Comune di Castelfiorentino ha lanciato stamani una sottoscrizione tra tutti i dipendenti.