La morsa del caldo che da giorni sta interessando Firenze non accenna a diminuire. Oggi infatti settimo giorno critico consecutivo e anche per domani la Protezione Civile conferma lo stato di emergenza con temperature massime percepite che potrebbero superare a 38 gradi. E di notte la situazione non migliora significativamente tanto che viene confermato il disagio da caldo anche nelle ore notturne sia per stanotte che per domani notte. Il bollettino del Lamma (Laboratorio di meteorologia della Regione) prevede che l’ondata di calore proseguirà intensificandosi tra sabato e domenica mentre lunedì o martedì le temperature dovrebbero iniziare scendere.
La Protezione civile e i servizi sociali restano quindi in allerta e pronti a intervenire in soccorso delle persone più a rischio. Si rinnovano i consigli e le regole per proteggersi dalla calura, rivolte soprattutto ai bambini, agli anziani e alle persone con patologie particolari: evitare di uscire o di fare attività fisica all'aria aperta nelle ore più calde della giornata; non rimanere sotto il sole a lungo; fare una colazione abbondante e pasti leggeri; bere più acqua e mangiare molta frutta e verdura; utilizzare vestiti chiari e leggeri.
In caso di necessità è a disposizione il numero verde dell'aiuto anziani 800-801616. “E’ necessario adottare alcuni accorgimenti –dichiara, Gianni Donigaglia, Responsabile Zona Distretto dell’Elba- e poche regole da seguire, semplici ma molto importanti per contrastare efficacemente gli effetti dannosi che il caldo torrido può determinare, specialmente sulla popolazione anziana e comunque fragile”. “Fra le varie raccomandazioni presenti nel depliant –continua Donigaglia- è necessario ricordare l’importanza di seguire un’ alimentazione appropriata bevendo molta acqua e prediligendo alimenti leggeri quali il pesce, frutta e verdura e di assumere in maniera corretta e controllata i farmaci comunemente assunti per eventuali patologie croniche ( ipertensione, diabete ecc..) il cui effetto può essere in parte modificato da temperature ambientali elevate.
In caso di temperature esterne elevate è necessario ridurre l’attività fisica . E’ necessario fare attenzione ai condizionatori che sono molto utili ma è bene non creare uno sbalzo di temperatura troppo elevato fra l’interno e l’esterno, buono è l’utilizzo del deumidificatore. Infine nelle abitazioni sono da oscurare le finestre orientate verso il sole nelle ore diurne”.