E’ online il Manifesto degli studi 2013-2014 (leggi), il documento che contiene tutte le informazioni sulle immatricolazioni, le iscrizioni, le tasse, i contributi e la carriera dello studente, relativamente al nuovo anno accademico. Pubblicato anche il quadro riassuntivo dell’offerta formativa, per quanto riguarda i corsi di laurea triennali, magistrali a ciclo unico e magistrali (leggi). Le immatricolazioni ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico (non a numero programmato) saranno aperte dal 16 settembre al 18 ottobre.
La procedura prevede una prima fase che si svolge online e una seconda che richiede la consegna della documentazione (leggi). E’ possibile già da ora iscriversi ai test di autovalutazione, obbligatori ma non vincolanti per l'immatricolazione, che servono per verificare la preparazione di base e conoscere - prima dell'iscrizione - gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi. E' possibile fare test anche in più Scuole di Ateneo, che da questo anno sostituiscono le vecchie Facoltà nell'organizzazione dell'offerta didattica.
I test di autovalutazione – che riguardano, appunto, chi si immatricola a corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico (non a numero programmato) - si svolgeranno nel periodo compreso tra la fine di agosto e la prima metà di settembre. Le modalità per le iscrizioni e lo svolgimento dei test di autovalutazione sono indicati nei singoli bandi delle Scuole (leggi). I corsi di laurea a numero programmato, triennali o magistrali a ciclo unico, prevedono, invece, prove di ammissione, cui occorre iscriversi secondo i termini e le modalità previsti dai singoli bandi, disponibili online (leggi).
Per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, in Odontoiatria e protesi dentaria e in Architettura, come anche per la laurea triennale in Scienze dell’architettura, i termini per le domande di ammissione si sono chiusi lo scorso 18 luglio. Per le laurea triennali nelle professioni sanitarie la scadenza per le domande è il 9 agosto; per la laurea a ciclo unico in Giurisprudenza per il conseguimento del doppio titolo italo-francese (interateneo con l’Università di Parigi I-Panthéon-Sorbonne) le domande devono essere presentate entro il 19 agosto.
Per la laurea in Scienze e tecniche psicologiche la scadenza per fare domanda è il 21 agosto; per la laurea in Disegno industriale il 22 agosto, mentre il 26 agosto è il termine entro cui far domanda per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e Chimica e tecnologia farmaceutiche, e per le lauree triennali in Scienze Biologiche, Biotecnologie, Scienze Farmaceutiche applicate-Controllo qualità. Entro il 2 settembre è possibile iscriversi alla prova di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria.
Nei prossimi giorni uscirà, infine, il bando e le relative modalità per accedere alla prova per il corso di laurea triennale in Scienze motorie, sport e salute. L’Ateneo dà anche la possibilità di immatricolarsi come studente part-time, figura che prevede un minimo e un massimo di crediti formativi da acquisire nell’arco di due anni e una riduzione dei contributi universitari da versare (leggi). Alle lauree magistrali non a numero programmato, inoltre, ci si potrà immatricolare a partire dal 29 agosto e fino al 30 dicembre (leggi). Le iscrizioni agli anni successivi al primo, infine, saranno aperte dal 22 agosto fino al 18 ottobre: per la maggioranza degli studenti saranno automatiche con il pagamento della prima rata delle tasse (leggi).
Online sono presenti altri materiali e strumenti per la scelta universitaria (vai alla pagina), oltre a video interviste per l’orientamento alle dieci Scuole di Ateneo (video).