Empoli: Judy Winter Trio venerdì 26 luglio al Chiostro degli Agostiniani

Un originale omaggio jazz/funky alla cantante romana Giorgia per Apriti Chiostro 2013

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 luglio 2013 23:01
Empoli: Judy Winter Trio venerdì 26 luglio al Chiostro degli Agostiniani

Nuovo appuntamento all’insegna di un originale jazz/funky per Apriti Chiostro 2013! venerdì 26 luglio alle ore 21,30 al Chiostro degli Agostiniani di Empoli con i Judy Winter Trio, ovvero Giulia Cancedda (voce), Lorenzo Spinozzi (chitarre), Nicola Bruno (basso). L’evento, organizzato in collaborazione con il Centro Busoni, è a ingresso libero. Il Judy Winter Trio nasce dall'incontro di tre studenti del corso jazz del Conservatorio Paganini di Genova. Numerose sono le collaborazioni con l'istituto che dà loro l’opportunità di promuovere il progetto“Giorgia on my mind”, una rivisitazione in chiave jazz/funky di alcuni brani della cantante romana Giorgia Todrani, in arte Giorgia.

Vengono infatti proposti dal docente Pietro Leveratto al direttore del Conservatorio Claudio Proietti per concorrere nella sezione jazz del “Premio Delle Belle Arti 2012”, tenutosi a Benevento. Si esibiscono inoltre presso il Teatro della Gioventù di Genova e in numerose manifestazioni culturali della città, come la festa in onore dei 20 anni di Palazzo Ducale e “Genova InBlu”, con cui il Salone Nautico Internazionale si è aperto alla città, attraverso una serie di eventi accessibili a tutti. Giulia Cancedda, l’anima vocale del trio, nasce a Chiavari nel 1991.

Nel 2009 entra a far parte delle Black Roses, rock band interamente al femminile. Con loro ha prodotto in due anni due album. L’esordio discografico del gruppo risale al 2010, con l’album Black Roses. Il secondo, La verità appartiene al cielo, esce nel 2011. Dopo essere stato ospite di “Casa Sanremo”, manifestazione parallela al 60° Festival della Canzone Italiana, il gruppo ha tenuto numerosi concerti dove, tra l’altro, ha presentato il suo ultimo singolo, “Angeli del Fango”, dedicato a tutti i ragazzi che hanno lavorato per aiutare Genova a risollevarsi dopo l’alluvione.

Dal 2012 Giulia si esibisce anche in trio acustico con Nicola Bruno e Lorenzo Spinozzi, con i quali ha dato vita al “Judy Winter Trio”. Lorenzo Spinozzi, nato a Sanremo nel 1989, nel 2009 suona per l'orchestra Sinfonica di Sanremo come chitarrista in occasione di una rivisitazione dei canti di Natale. Dal 2011 è iscritto al triennio di chitarra jazz presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova. Attualmente è il chitarrista della rock band Sanremese “The Mad” e chitarrista e cantante nel trio jazz “Judy Winter Trio”.

Nicola Bruno, nato a Genova nel 1982, ha accompagnato dal vivo o in trasmissioni televisive diversi artisti. Docente di basso presso l’accademia L.Perosi di Tortona e il Drum Club di Genova, è diplomando in basso elettrico presso il dipartimento jazz del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, e ha frequentato il corso di contrabbasso presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria. E’ bassista per il “Judy Winter Trio” e bassista e autore per il power trio “Mamasuya”. Ha inciso diversi CD con i gruppi in cui ha militato e con gli artisti con cui a collaborato.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza