“Il Comune dovrà dare 13 milioni di euro a Firenze Mobilità? E Firenze Parcheggi 6 milioni di euro? Ora facciamo chiarezza. Subito in commissione controllo una audizione dell’assessore Bonaccorsi e del presidente della Firenze Parcheggi Carlo Bevilacqua, chiediamo di fare chiarezza su tutta la vicenda, oggi dopo la sentenza del Tribunale di Firenze non possono esserci più equivoci su cosa è successo”. Questa la dichiarazione del capogruppo PdL Marco Stella. “I giudici hanno assolto tutti gli imputati per non aver commesso il fatto, ma ora si aprono altri capitoli e vorremmo sapere quali saranno le ripercussioni sui bilanci del Comune e su quelli di Firenze Parcheggi.
Esiste una richiesta di Firenze Mobilità all’amministrazione per oltre 13 milioni di euro, che riguarda più aspetti: il rispetto degli impegni dei verbali di ricognizione, autorizzazioni ancora non concesse per l’installazione di impianti pubblicitari, i mancati ricavi relativi alla gestione dei parcheggi e maggiori costi di costruzione di alcune opere. A fronte di tali richieste come si comporterà il Comune? Senza dimenticare la vicenda dei rapporti tra Firenze Mobilità e la partecipata del Comune Firenze Parcheggi: è vero che quest’ultima ha ricevuto una richiesta di 6 milioni di euro? – ha aggiunto l’esponente del centrodestra –.
Abbiamo sempre sostenuto che il project è l’unico strumento, in un momento di crisi per i bilanci degli enti pubblici, per realizzare opere indispensabili per la collettività. Bisogna però che sia studiato bene e realizzato meglio, altrimenti, come successo a Firenze, si pagano pesanti conseguenze. A Firenze, il valore complessivo del project è stato di 54,8 milioni di euro; a fronte di questa cifra, quali sono stati i benefici per i fiorentini? Ad oggi sappiamo soltanto che il parcheggio della Fortezza doveva avere 878 posti auto e invece ne ha soltanto 556, e il costo della sua costruzione è passato da 15 a 20 milioni di euro.
Il parcheggio Beccaria doveva avere 370 posti auto e invece ne sono stati realizzati solo 200. Inoltre non sono stati costruiti quelli di piazza Carmine e piazza Vittorio Veneto, che dovevano avere 821 posti auto, e per i quali il Comune ha comunque dovuto sborsare oltre 4 milioni di euro. Se oltre a questo aggiungiamo che il costo del sottopasso alla Fortezza è passato da 8 a 11 milioni di euro, ci rendiamo conto di come, rispetto ai costi preventivati, l’amministrazione comunale abbia versato oltre 12 milioni di euro in più ed abbia perso complessivamente 1.577 posti auto”.
“Ora chiediamo chiarezza sui numeri e sulle cifre: i dati dimostrano che su questa vicenda i fiorentini hanno già dato” ha concluso Stella. (fdr)