CERTALDO (FI) – Mercantia ieri, venerdì 19 luglio, ha visto quasi 5000 spettatori salire nel borgo alto, per un totale di oltre 15000 biglietti staccati nel corso dei primi tre giorni, un dato generale in perfetta linea col 2012 nonostante le piogge sparse in Toscana ed anche a Certaldo, che testimonia l'affetto e interesse culturale forte del pubblico per Mercantia. Domenica 21 luglio ultima suggestiva notte di Mercantia, già dalle ore 18 con concerti e spettacolo anche fuori programma.
Grande successo in questi primi tre giorni per molti gruppi, tra cui si segnalano le seducenti danze delle Ninfe nel giardino di Casa Boccaccio, che reinventato con fascino e ironia il gioco di seduzione mitologico, e il giocoso e "violento" balletto di Visitors 700, due dei Giardini segreti a cura de I Macelli no theater per il progetto speciale sul Ninfale fiesolano di Giovanni Boccaccio. E se i lunghi applausi e la piazza colma di gente per le Evoluzioni aeree delle Cafelulè era data per scontata, è stato invece travolgente il successo di Opus Band.
Il nuovo spettacolo col quale la Badabimbumband capitanata da Sandro Tani mixa canti gregoriani e sonorità funky, Carmina Burana e jazz, frati saxofonisti che si svestono e circuiscono le ragazze del pubblico per un improvvisa taranta per poi essere redarguiti dai confratelli ed intonare una haka in latino, ha letteralalmente stregato migliaia di persone che hanno seguito la band itinerante lungo le vie del borgo ballando senza sosta per mezz'ora. Domenica 21 quindi si replica ancora con le decine di spettacoli in programma ma anche con spettacoli off di artisti che arrivano all'ultimo minuto e vengono messi in programma senza preavviso.
Dalle 18 fino alle 01 a Certaldo.