I Lions Clubs della provincia fiorentina si sono impegnati nell’anno sociale in corso in un progetto comune di sostegno attivo alla comunità. Dal 14 aprile promuovono una serie di giornate con ambulatori e visite specialiste gratuite per la cittadinanza. Nelle piazze dei Comuni di Empoli, Firenze, Pontassieve, Tavarnelle Val di Pesa, Fiesole, Scandicci e Signa saranno organizzate giornate in piazza dove chiunque potrà effettuare indagini e visite gratuite per la prevenzione del diabete, del glaucoma, delle patologie orali, del melanoma cutaneo, delle patologie spinali nei ragazzi in fase di crescita, dell’osteoporosi, della sclerodermia.
Alle giornate in piazza saranno affiancate, presso strutture ambulatoriali attrezzate, giornate denominate “Progetto Donna” volte all’individuazione delle patologie cancerose della sfera genitale femminile. I ventotto Clubs della I e II Circoscrizione del Distretto Lions 108LA hanno raccolto l’invito del Governatore in carica, Marcello Murziani, ad essere attenti ai bisogni del proprio territorio ed agire insieme contro le vecchie e nuove povertà, generate dalla crisi che sta attraversando l’intero paese.
Fra le tante proposte di intervento è stato scelto di intervenire nel campo della prevenzione sanitaria, campo che ha visto i Lions protagonisti negli anni e nel mondo con campagne di lotta alla cecità ed al morbillo. Le attuali difficoltà economiche hanno fortemente modificato i comportamenti della popolazione nei confronti della prevenzione di molte patologie che, potenzialmente, possono rappresentare un importante problema a livello individuale ed avere un drammatico impatto socio-economico se trascurate e non individuate in tempo.
Da questa riflessione nascono queste giornate di prevenzione sanitaria in piazza, totalmente gratuite, per tutti i cittadini. Il progetto – che ha come testimonial d’eccezione l’attore e regista Alessandro Benvenuti - vede la collaborazione fattiva della CISOM Ordine Di Malta Italia, Corpo Italiano di Soccorso, che supporterà le giornate in piazza con le sue attrezzature. Insieme a loro l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, l’ADAFI (associazione diabetici Firenze), la A.T.Ma.R.
Onlus (Associazione Toscana Malati Reumatici), l’Unione Italiana Ciechi, la Croce Azzurra di Pontassieve, Fondazione Pass, Humanitas Scandicci, le associazioni della Misericordia di Empoli, Misericordia di Fiesole, Misericordia di Sesto Fiorentino, Misericordie di Tavarnelle V.P., San Casciano V.P. e Certaldo, la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Firenze che collabora al progetto osteoporosi mettendo a disposizione competenza e professionalità del suo staff. Sono state individuate numerose piazze nella Provincia fiorentina ed è stata instaurata una proficua collaborazione con i Sindaci di Firenze, Empoli, Pontassieve, Fiesole, Scandicci, Tavarnelle Val di Pesa, Certaldo, San Casciano Val di Pesa, Barberino Val D'Elsa e Signa.
Questi, oltre a concedere lo spazio pubblico ed il patrocinio alle manifestazioni, hanno chiesto di poter collaborare attivamente nell’individuazione ed indirizzo alle nostre strutture di cittadini appartenenti a fasce sociali deboli. I progetto dell’iniziativa è stato inoltre presentato al Presidente della Provincia di Firenze Barducci, al Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Firenze Dott. Panti, al Direttore Generale dell’ Azienda Sanitaria Fiorentina, Dott. Morello Marchese, al Dottor che hanno approvato e concesso il proprio patrocinio.
Il Prefetto di Firenze, Dott. Varratta, ha inviato una lettera di compiacimento e di gradimento. Le date e le piazze delle manifestazioni – che si svolgeranno dalle 10 alle 18 - saranno:
14 aprile Empoli 21 aprile Firenze 4 maggio Pontassieve 5 maggio Tavarnelle V.P. 18 maggio Fiesole 25 maggio Scandicci 2 giugno SignaIl progetto “Lions in piazza per la prevenzione” rappresenta nei nostri intenti – concludono i Lions - un modello di operatività dell’associazione profondamente diverso da quello a cui siamo abituati.
L’associazione di servizio Lions negli anni ha subìto una importante evoluzione: da associazione dedicata alla beneficenza a associazione dedicata all’intervento diretto ai bisogni della comunità. Ha assunto così un ruolo sussidiario alle Istituzioni ed Amministrazioni locali nel perseguimento del benessere della comunità ed il progetto presentato incarna pienamente questo rinnovamento. Il ruolo sussidiario dei Lions è stato ben accolto dalle Istituzioni – affermano unanimemente gli amministratori locali che hanno patrocinato l’iniziativa - nella consapevolezza che, con il mutare delle condizioni economiche e sociali di questo periodo storico, dovrà essere rimodulato il concetto di welfare.
I Lions possono essere partner attivi in questo nuovo modello di stato sociale, in armonia con la propria mission di associazione di servizio. Si svolgeranno a Firenze, nei giorni 12-13-14 aprile, i festeggiamenti per i 45 anni del Rotaract. Si tratta di un evento che coinvolge tutti i Distretti Rotaract nazionali, che si svolgerà nella splendida città di Firenze, luogo in cui nacque il primo Rotaract Club italiano. Il Rotaract è un'associazione di servizio, promossa dal Rotary International, dedicata a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Durante queste tre giornate si susseguiranno numerosissimi appuntamenti a cui parteciperanno giovani provenienti da tutta Italia e il tutto in splendide location. La serata del venerdì si svolgerà al Castello di Giovanni da Verrazzano per ricordare il famoso navigatore fiorentino a pochi mesi dalla fine dell'anno dedicato al suo grande “collega” Amerigo Vespucci ed è stata pensata per celebrare il forte legame tra l'Italia (nello specifico, Firenze) e gli USA (Patria della famiglia Rotariana).
Il sabato si terranno i lavori congressuali nella fantastica cornice del Palagio di Parte Guelfa che si trova nella parte più antica di Firenze alla presenza della autorità Fiorentine, del Distretto Rotary, del Distretto Interact, di tutti i Distretti Rotaract d’Italia e di personaggi famosi come Lino Banfi che vi parteciperà per la presentazione del Service Nazionale UNICEF. La sera si terrà invece una cena di gala nella Villa Medicea “La Ferdinanda”, dove sarà come tornare indietro nel tempo alla Signoria di Cosimo il Vecchio, e a seguire la festa.
Durante il Rotaract Day saranno presentati i progetti di Services nazionali che i Distretti italiani stanno portando avanti nel corso di questa annata rotaractiana. Sarà quindi presentato “Vinciamo Insieme”, Service che mira a sensibilizzare la cittadinanza sullo stato di disagio vissuto dal disabile e allo stesso tempo ad informare la persona affetta da disabilità, ed i suoi familiari, sugli effetti terapeutici della pratica sportiva in generale. L’altro Service che sarà presentato è il progetto in collaborazione con l’UNICEF, di cui verrà a parlare Lino Banfi.
Il Rotaract e l’UNICEF interverranno nella provincia afghana di Daikundi, dove 477.544 abitanti vivono sparpagliati su un territorio montagnoso, con pessime strade e poca disponibilità di acqua potabile ed elettricità. In questa provincia la copertura dei servizi medico sanitari è molto bassa per la difficoltà di raggiungerli e perché le stesse infrastrutture mediche sono poche e inadeguate.