Il Maestro Amedeo Modigliani nacque a Livorno il 12 luglio 1884 e la sua città natale onora la memoria del grande artista con un evento organizzato dalla cooperativa Amaranta Service con il patrocinio del Comune di Livorno. Venerdì 12 luglio, alle ore 21,30, nella casa natale di via Roma 38, si potrà festeggiare il compleanno di Dedo in compagnia di Michele Crestacci che interpreterà il grande Maestro. Sono previste le visite guidate con dolce e champagne, ma soprattutto con Michele Crestacci che darà vita a uno spettacolo, lontano dalla retorica e dagli stereotipi dell’artista maledetto, basato sulla ricerca dell’uomo Modigliani con le sue fragilità, le sue contraddizioni e il suo amore per Livorno.
Michele Crestacci intercalerà la visita guidata con spunti e riflessioni, ma innanzitutto porterà a casa di Dedo la sua passione ed il suo amore per Modigliani. Si paga solo il biglietto di ingresso, ma è necessaria la prenotazione al 3208887044. Il 12 luglio di 129 anni fa nasceva il piccolo Dedo nella casa di via Roma, che allora si chiamava via della Barriera Maremmana. Mentre Eugenia aveva le doglie stava arrivando l’ufficiale giudiziario per pignorare i beni della famiglia, così in fretta e furia i familiari decisero di gettare le cose di valore sul letto della partoriente, poiché sarebbe divenuto intoccabile.
Per anni in casa hanno ironizzato su questo episodio, dicevano che era stato un parto assistito dall’ufficiale giudiziario, la madre invece no, sul diario che inizierà a scrivere l’anno dopo annota: Dedo è nato sotto una cattiva stella!