Alle 12 e 30 nel Salone dei Cinquecento in quello che il sindaco definisce "Un bel giorno per Firenze.." si terrà la cerimonia per la consegna del Fiorino d'oro a personalità di grande caratura umana e sociale, tra i nomi anche quello di Franco Zeffirelli. Il regista ha risposto al sindaco dalle pagine de La Nazione, rifiutando il premio, sicuro che lo stesso arrivi per una questione di necessità piuttosto che di affetto o di sincera stima. Insomma, lui da Verona non intende muoversi senza una reale offerta di pace. La decisione e la scelta del giorno sono arrivate, come di consueto, a coronamento di un evento speciale nel quale il sindaco di Firenze è solito creare u palinsesto in cui avvicinare Firenze ai cittadini: da qui anche la riapertura della Torre di Arnolfo e le celebrazioni previste, tra le quali il corteo e la finale del Calcio Storico.
La serata, come sempre, si concluderà con i Fuochi artificiali lanciati dal Piazzale Michelangelo. Una tradizione che Firenze vive con gli occhi puntati dai lungarni verso il colle cittadino, occhi che però potrebbero essere rivolti altrove visto che sempre domenicasera è prevista la partita Italia - Inghilterra per i quarti di finale degli Europei. Una sfida intrigante dunque. Matteo Renzi ha così pensato di far slittare San Giovanni ed i suoi "Fochi" fino al termine della gara... che però è una partita secca, o dentro o fuori, il che comporta, in caso di parità, tempi supplementari e rigori.
Gli ultimi 'botti' insomma potrebbero arrivare il 25 giugno. La Società di San Giovanni Battista che organizza l'evento è andata su tutte le furie rasentando i termini dello 'scandalo' legato alle tradizioni locali. "Ma come si può spostare la festa del Santo per una partita di pallone?" Ammesso poi che le persone abbiano il tempo e la voglia di finire la visione della partita per poi dirigersi tutti insieme verso i ponti fiorentini. Il traffico a comando con la partenza all'unisono potrebbe scoraggiare qualcuno. La Società ha poi affermato "Ci sono accordi per la chiusura dello spazio aereo" ma questo sembra essere l'ultimo pensiero per l'Amministrazione che si è affrettata a ribattere "Ci saranno Maxi Schermi sui Lungarni, quindi le persone saranno già in zona San Niccolo' al momento della fine dell'incontro". San Giovanni aspetterà il fischio finale?