Da poco tempo il robot Curiosity è sbarcato su Marte, riaccendendo l’interesse nei confronti del pianeta rosso. Ha fatto il giro del mondo la notizia che il rover lanciato dalla Nasa ha trovato condizioni ambientali che in passato avrebbero potuto favorire vita microbica. Da una parte i misteri dell’universo, dall’altra la curiosità, istinto imprescindibile dell’uomo che da sempre lo ha guidato verso nuove conoscenze. Dall’idea di esprimere, attraverso un nucleo di giovani artisti, le suggestioni e il fascino che il pianeta rosso esercita su tutti noi nasce “MARTE CONTEMPORANEA.
CurioCity Session 1.0”, tre serate di astronomia, musica, teatro, danza e visual in programma da martedì 21 a giovedì 23 maggio all’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Firenze. Dalle ore 20,45 una serie performance connesse fra loro e sospese tra arte e scienza. Si comincia con John Robert Brucato, ricercatore all'INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, esperto di astrobiologia, che in apertura terrà degli incontri informali su Marte e sulle scoperte di Curiosity. Seguiranno le performance itineranti di danza, incentrate sui temi della gravità e dell’esplorazione per le coreografie di Lorella Rapisarda; quindi teatro, sotto la cupola dello storico telescopio ottocentesco “Amici”, a cura di Luisa Bosi e Alessio Martinoli; il tutto si concluderà nell’affascinate anfiteatro, dove la musica elettronica di Peter Yu (Vandalgroove) e di Dario Salvagnini (Santasangre) si intreccerà alle immagini del Visual artist Paul Harden e alla danza contemporanea di Sara Mancini.
Alla fine sarà lanciato al pubblico attraverso un video spot il progetto a dir poco avveniristico creato dalla società olandese MARS ONE: la realizzazione della prima colonia umana su marte prevista per il 2023. I fondi – per ora la stima dice sei miliardi di dollari per portare su Marte il primo essere umano – dovrebbero arrivare soprattutto da un evento mediatico, un reality televisivo che seguirà tutto lo sviluppo della missione, a cominciare dalla selezione dei primi 40 astronauti.
“MARTE CONTEMPORANEA. CurioCity Session 1.0” mira a creare connessioni fra arte e scienza e vuole avvicinare un pubblico più vasto e variegato a un luogo suggestivo come l’Osservatorio di Arcetri. A cura dell’Associazione BLIMP con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze (bando creatività in azioni), in collaborazione con L'Osservatorio Astrofisico di Arcetri e l'Associazione Astronomica Amici di Arcetri. Gli eventi sono per gruppi di 60 persone.
Indispensabile la prenotazione al 3471961898 o scrivendo a info@associazioneblimp.com. Biglietto posto unico 7 euro.