Made in Tuscany tra assaggi, lezioni, dimostrazioni e visite

Le porte di oltre 100 strutture agrituristiche della Toscana domenica 12 maggio si aprono a turisti, cittadini, appassionati, esploratori e curiosi in occasione di “Terranostra Day”, la più importante iniziativa di promozione degli agriturismi di Campagna Amica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 maggio 2013 15:52
Made in Tuscany tra assaggi, lezioni, dimostrazioni e visite

100 agriturismi aperti, 11 agri-percorsi, oltre 500 attività tra degustazioni e assaggi che esaltano le produzioni locali, laboratori didattici, escursioni più o meno selvagge e persino lezioni su come risparmiare in tempo di spending review: domenica 12 maggio tutti in agriturismo con “Terranostra Day”, la grande giornata del turismo rurale e del Made in Tuscany che porterà migliaia tra turisti, cittadini in fuga dalla routine, amanti del mangiare bene e del buon cibo, appassionati di scampagnate, cultori del km zero ed esploratori seriali alla scoperta della vera Toscana. L’iniziativa promossa da Terranostra e Agriturismo di Campagna Amica (info su www.toscana.coldiretti) è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si ètenuta nella sala stampa di Palazzo Strozzi Sacrati alla presenza del Presidente Terranostra Toscana, Andrea Landini; Gianni Salvadori, Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana e gli imprenditori agrituristici Francesca Ferrari, e Luca Pattaro.

“Oltre 5000 richieste di informazioni, già oltre 1000 adesioni da parte dei toscani che visiteranno le aziende con mezzi propri, oltre 600 saranno invece i turisti che dalle metropoli di Milano e Roma arriveranno a bordo dei bus che Terranostra e Coldiretti hanno messo a disposizione gratuitamente per regalare questa bellissima giornata all’insegna del Made in Tuscany. – ha spiegato Landini illustrando il grande interesse attorno all’iniziativa che per la prima volta viene realizzata in Toscana – Da parte della nostra associazione è uno sforzo importante economico ed organizzativo che sosteniamo direttamente per far conoscere i nostro territorio e le sue eccellenze.

I visitatori – ha spiegato ancora - potranno fare un vero e proprio viaggio nella campagna più invidiata del pianeta tra paesaggi meravigliosi degustazioni in frantoi o tra i famosi filari, assaggi di specialità agroalimentari, fino a curiose lezioni di spending review. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Vi aspettiamo”. Ad essere coinvolta sarà tutta la Toscana: dal Mugello alla Valdichiana, dalla Val d’Orcia alle Crete Senesi, dalla Lunigiana alla lucchesia passando per le Colline Metallifere, il Valdarno e la maremma.

“E’ un’iniziativa – ha spiegato Salvadori ricordando come in Regione siano presenti ed operano oltre 4000 aziende – che valorizza la Toscana e gli agriturismi presenti. Questa è la terra del buon vivere: l’agricoltura, per troppo tempo considerata una Cenerentola, è invece il vero motore di sviluppo della nostra regione”. Tra le curiosità la presenza, per la prima volta in Toscana, della figura del tutor della spesa per insegnare a mangiare bene risparmiando (l’appuntamento è all’Agriturismo Poderi Arcangelo in località Capezzano, 26 a San Gimignano in provincia di Siena).

Ma sono tante e diverse le esperienze che si potranno vivere per imparare a “sopravvivere in tempo di crisi”: dalla cucina degli avanzi alle verdure rimaste in frigo trasformate in gustose confetture fino alla zucchina o al pomodoro per tutte le occasioni dalla pasta fatta in casa per dimostrare che bastano due uova e mezzo chilo di farina per sfamare un esercito. O ancora, il “miccino”: una serie di consigli utili e pratici, idee e superbe pratiche per fare economica domestica ed imparare, per esempio, a “riutilizzare” vecchi vestiti e trasformarli in qualcosa di utile.

Magari una borsa o perché no, un complemento d’arredo. La regola è, e vale per tutti, non buttare via niente, rispettare alcuni accorgimenti come scegliere prodotti locali e di stagione, e far diventare il “fai da te” uno stile di vita senza però dover necessariamente rinunciare alla qualità. Il magnifico “scrigno” della Toscana degli agriturismi potrà essere visitato e scoperto per tutta la giornata. Per visitare una delle aziende che hanno aderito c’è ancora tempo; è necessario collegarsi al sito www.toscana.coldiretti.it, cliccare sull’apposita sezione “Terranostra Day” in alto, nel centro del portale, accedere a “Con un mezzo privato”, visionare le destinazioni e successivamente selezionare l’azienda prescelta. Per saperne di più www.toscana.coldiretti.it oppure sul profilo FacebookColdiretti Toscana”.

Notizie correlate
In evidenza