Alla fine si è deciso di anticipare l'incontro Fiorentina-Palermo alle ore 12 e 30 e non più alle 15,00 come previsto: verrà così garantita la non sovrapposizione con l'altro evento sportivo nazionale, il passaggio dei ciclisti del Giro d'Italia. Una soluzione che però non piace a tutti e che porterà qualche disagio ad un pezzo di città; in modo particolare gli abitanti del Quartiere Campo di Marte. All'inizio si era parlato di rimandare la partita al pomeriggio del lunedì, poi però l'ipotesi è stata rigettata con la motivazione che la compagine gigliata sarebbe stata avvantaggiata perché già a conoscenza del risultato della partita che il Milan disputerà contro la Roma sempre domenica. Alla fine a prendere la decisione finale è stato il Prefetto che si è pronunciato a favore dell'anticipo.
"E se la valutazione può sembrare corretta dal punto di vista dell'ordine pubblico- fa notare in una nota Francesco Torselli, consiglire Fidi- , altrettanto non si può dire se la situazione viene letta con gli occhi di chi risiede a Campo di Marte o di chi deve raggiungere quella zona nella giornata di domenica. Il quartiere risulterà "off-limits" dalla tarda mattinata fino alla sera con l'inevitabile aggiunta della congestione del traffico che si ripercuoterà di conseguenza su tutta l'area cittadina.
In pratica, il solito "pasticcio all'italiana" dell'ultimo minuto". Secondo Torselli "è ridicolo che la Lega Calcio e l'organizzazione del Giro d'Italia non abbiano previsto questo assurdo sovrapporsi dei due eventi, così come è assurdo che alla Fiorentina sia stato impedito di posticipare la partita al lunedì successivo perchè in questo modo la squadra gigliata avrebbe tratto vantaggio nei confronti del Milan, giocando già a conoscenza del risultato del match che i rossoneri giocheranno domenica con la Roma". La partita Milan- Roma si giocherà però alle 20, 45, dunque dopo quella tra Fiorentina-Palermo si è pienamente conclusa.
"Ma la contemporaneità delle partite nelle ultime giornate di campionato non era una delle ragioni per cui è stato negato alla Fiorentina il posticipo al lunedì?- obietta ancora Torselli- meglio sarebbe stato far giocare anche Fiorentina-Palermo a quell'ora". Il consigliere di centrodestra ci tiene a precisare che la sua non vuole in alcun modo essere una polemica con l'Amministrazione e con gli assessori competenti (Sport e Mobilità, dunque Stefania Saccardi e Massimo Mattei) piuttosto "il problema resta sempre lo stesso: ci sono interessi ed interessi.
Ed in questo paese gli interessi economici che ruotano attorno al calcio, quelli delle televisioni che devono trasmettere le partite in diretta, valgono purtroppo mille volte di più di quelli dei cittadini di Campo di Marte. E questo è l'aspetto più triste della vicenda" conclude Torselli. F.D. Per l'arrivo del Giro d'Italia domenica a Firenze, ecco i provvedimenti di circolazione: Domenica 12 maggio il Giro d’Italia fa tappa a Firenze. I ciclisti arriveranno da Fiesole entrando in città da via San Domenico, transiteranno nelle zone di Campo di Marte e Gavinana per poi tagliare il traguardo al piazzale Michelangelo.
Per consentire lo svolgimento della gara è stata predisposta una serie di provvedimenti di circolazione sia per allestire l’arrivo che per consentire il passaggio dei ciclisti. Ecco in dettaglio tutti i divieti previsti. Zona di arrivo Dalle 15 di sabato (alle 24 di domenica) per l’allestimento delle strutture nella zona di arrivo scatteranno divieti di sosta e di transito in piazzale Michelangelo (eccetto le direttrici di collegamento tra i viali Michelangelo e Galilei e viceversa).
Dalle 6 di domenica (sempre fino alle 24) si aggiungerà anche il divieto di transito in piazzale Michelangelo sulle direttrici di collegamento viali Michelangelo e Galilei e viceversa, in viale Michelangelo (tratto via dei Marsuppini-piazzale Michelangelo), in viale Galilei (direttrice piazzale Galilei-piazzale Michelangelo) e in viale Poggi. Potranno circolare i veicoli interessati dall’evento in possesso di specifico contrassegno rilasciato dagli organizzatori e, per i viali Michelangelo (solo fino alle 15.00),viale Galilei e Poggi transito consentito ai veicoli dei frontisti o diretti ad attività ricettive che sorgono nell’aree interdette.
Domenica alcune strade nella zona dell’arrivo saranno riservate alla sosta dei veicoli dell’organizzazione della manifestazione: si tratta di via delle Porte Sante, via del Monte alle Croci (tratto viale Galilei-via delle Porte Sante), viale Galilei (tratto viale Poggi-via di San Leonardo solo lato direttrice viale Michelangelo-viale Galilei). Percorso di gara: Per quanto riguarda i provvedimenti necessari per garantire il percorso della gara, a partire dalle 7 di domenica 12 maggio scatteranno divieti di sosta e dalle 15.15 divieti di transito (fino alle 18) sull’itinerario.
Ovvero: confine comunale (provenienza Fiesole), via di San Domenico, piazza Edison, viale Righi, viale Calatafimi, viale Fanti, via Mamiani, via Lungo l’Affrico, cavalcavia Alberti, piazza Alberti, via De Sanctis, lungarno Colombo (attraversamento), Ponte da Verrazzano, piazza Ravenna, via Poggio Bracciolini, piazza Gavinana, via Coluccio Salutati, via Marsuppini, viale Michelangelo, piazzale Michelangelo (arrivo). Potranno circolare solo i partecipanti alla gara e mezzi al seguito muniti di contrassegno rilasciato dagli organizzatori.
Provvedimenti nelle strade limitrofe al percorso Provvedimenti saranno istituiti anche nelle strade che convergono sull’itinerario del Giro d’Italia. Tratto 1: confine comunale (Fiesole)-Arno Scatteranno divieti di sosta (dalle 7) e di transito (dalle 15.15) in vigore fino alle 18. In dettaglio si tratta di via della piazzola (tratto San Domenico-Camerata), via Boccaccio (tratto San Domenico-Cino da Pistoia), via delle Forbici (tratto Piazzola-Volta), via Barbacane (tratto Piazzola-Volta), via Camerata (tratto San dDomenico-Piazzola), via Camerata (tratto San Domenico-Frullino-Palmerino), via Iacopone da Todi, via del Frullino (tratto San Domenico-Camerata), piazza Edison (direttrice Volta-San Domenico), via Fibonacci (tratto Righi-Nicolodi), via Ugo Bassi (tratto Righi-Bronzetti), viale Righi (tratto Calatafimi-Capei), via Stefano Turr (tratto Calatafimi-Bronzetti), via Fratelli Bronzetti (tratto Calatafimi-Bassi), via Fratelli Bronzetti (tratto Calatafimi-Maroncelli), via Cento Stelle (tratto Calatafimi-Pastrengo), via Cento Stelle (tratto Calatafimi-Maroncelli), viale Fanti (direttrice Calatafimi-Nervi), via Maroncelli (tratto Fanti-Centostelle), via Castelfidardo (tratto Fanti-Cento Stelle), via Sirtori (tratto Fanti-Cento Stelle), viale Fanti (direttrice Amari-Mamiani), viale De Amicis (tratto Mamiani-Santorre di Santarosa), via San Giovanni Gualberto (tratto Affrico-Arcolaio), via Giuseppe Barellai (tratto Affrico-Arcolaio), via Falcucci (tratto Affrico-Arcolaio), via Fogazzaro (tratto Affrico-Bonaparte), via Gabriele D’Annunzio (tratto Affrico-Ramazzini), via Bernardo Ramazzini (tratto Filicaia-Dandolo), via Carlo Poma, via Fratelli Dandolo, via Tito Speri (direttrice San Salvi-Affrico), piazza Alberti (corsia di collegamento Piagentina-Campofiore), via Campofiore (tratto Lanza-Alberti), via Giovanni Lanza (tratto De Sanctis-Rattazzi), via Giovanni Lanza (tratto De Sanctis-Casati), via Quintino Sella (tratto De Sanctis-Rattazzi), via Quintino Sella (tratto De Sanctis-Zanardelli), lungarno Colombo (direttrice De Sanctis-Nigra), lungarno Colombo (direttrice Minghetti-De Sanctis).
Previste deroghe per i veicoli diretti ai passi carrabili o in sosta su strada (circolazione con accesso e uscita dal punto ove inizia il divieto di transito). Sono stati predisposti alcuni provvedimenti propedeutici alle chiusure in via del Palmerino (istituzione del senso unico alternato a vista), via Pastrengo (istituzione senso unico direzione Cento Stelle-Fanti e divieto di sosta ambo i lati), direttrice viale De Amicis-viale Duse (istituzione corsia a senso unico di marcia, protetta, di collegamento tra i due viali e divieto di sosta ambo i lati), viale Duse all’incrocio con via Lungo L’Affrico (obbligo di svolta a destra), via Lungo l’Affrico direttrice di collegamento Manara-Speri (divieto di sosta ambo i lati, istituzione corsia a senso unico di marcia di collegamento tra le due vie), sottovia l’Affrico direttrice di collegamento Mazzanti-De Amicis (divieto di sosta ambo i lati e istituzione doppio senso di circolazione), viale De Amicis nel tratto Arrigo-sottovia Affrico (divieto di sosta ambo i lati), piazza Alberti (divieto di sosta nell’area tra via Aretina e via di Credi e istituzione di una corsia a senso unico di collegamento Aretina-di Credi), via Casati (senso unico direzione Lanza-Aretina e divieto di sosta ambo i lati), via Rattazzi (senso unico direzione Sella-Lanza e divieto di sosta ambo i lati), via Zanardelli (senso unico con direttrice Colombo-Sella e divieto di sosta ambo i lati).
Gli uffici della mobilità hanno predisposto anche alcuni attraversamenti veicolari e pedonali del percorso (regolati dalle forze di Polizia o personale abilitato, da non effettuarsi durante il transito della carovana ciclistica) in via Bronzetti (attraversamento Calatafimi), via D’Annunzio (attraversamento Affrico-De Amicis), via Lanza (attraversamento De Sanctis), via Quintino Sella (attraversamento De Sanctis), lungarno Colombo (attraversamento Verrazzano-De Sanctis). Tratto 2: Arno-Arrivo Scatteranno divieti di sosta (dalle 7) e di transito (dalle 15.15) in vigore fino alle 18 sulle seguenti strade: via di Villamagna (tratto Castiglionchio-Ravenna), via Adriani (tratto Uzzano-Villamagna), piazza Ravenna (corsia di collegamento Orsini-Bracciolini), via Leonardo Bruni, via di Ripoli (tratto Salutati-Orsini), via di Ripoli (tratto Salutati-Scala), via Benedetto Fortini (tratto Santa Margherita a Montici-Marsuppini), via di Rusciano (tratto Salutati-Orsini), via di Rusciano (tratto Salutati-Fortini), via Giovanni Maria Cecchi (tratto Salutati-Fortini), via Baldovini (tratto Salutati-Fortini), via Baldovini (tratto Salutati-Orsini), via Ricorboli (tratto Salutati-Orsini), viale Michelangelo (tratto Ferrucci-Marsuppini), via Ser Ventura Monachi (tratto Bastioni-Ferrucci), via dei Bastioni (tratto Poggi-Erta Canina).
Previste deroghe per i veicoli diretti ai passi carrabili o in sosta su strada (circolazione con accesso e uscita dal punto ove inizia il divieto di transito). Sono stati definiti anche i provvedimenti propedeutici alle chiusure in via Lapo da Castiglionchio (tratto Uzzano-Villamagna), viale Michelangelo-via dei Bastioni (istituzione corsia a senso unico di marcia di collegamento tra viale Michelangelo lato Ferrucci con via dei Bastioni), via San Miniato al Monte nel tratto viale Michelangelo-via dei Bastioni (in deroga all’attuale normativa sulla circolazione, transito consentito ai veicoli ammiraglie a seguito della corsa con direzione via Bastioni), via dei Bastioni (divieto di sosta lato numeri civici dispari all’intersezione con via San Miniato al Monte e lato numeri civici pari dall’intersezione con via San Miniato al Monte al numero civico 22), viale Poggi (divieto di sosta ambo i lati), via del Monte alle Croci tratto via dell’Erta Canina-viale Galilei (divieto di sosta ambo i lati).
Gli uffici della mobilità hanno predisposto anche alcuni attraversamenti veicolari e pedonali del percorso (regolati dalle forze di Polizia o personale abilitato, da non effettuarsi durante il transito della carovana ciclistica) in via di Ripoli (attraversamento Salutati) e via Baldovini (attraversamento Salutati).