Per farlo la Regione Toscana ha previsto 15 milioni di euro di contributi straordinari, che serviranno per finanziare l’integrazione tra la viabilità locale e quella regionale, un sistema di circonvallazioni e passanti che servirà per alleggerire il traffico nei centri abitati di Signa, Lasta a Signa e Campi Bisenzio e migliorare la qualità dell’aria e della vita per i residenti. Alla presenza del presidente della Toscana Enrico Rossi, l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli ed i sindaci di Signa, Lastra a Signa e Campi Bisenzio hanno firmato il protocollo d’intesa che avvia il percorso che porterà alla realizzazione della nuova rete infrastrutturale.
Seguirà il passaggio degli atti dal Consiglio Regionale per l’integrazione del Programma pluriennale di investimenti sulla viabilità regionale. Infine saranno sottoscritti specifici accordi di programma tra le amministrazioni, per la definizione dei progetti e dei cronoprogrammi. Soddisfazione, sia da parte dei sindaci dei Comuni di Lastra a Signa, Signa e Campi Bisenzio, che da parte dell’amministrazione regionale, per la sottostrizione del Protocollo d’intesa sulla nuova viabilità della Piana fiorentina.
L’atto avvia il percorso per la realizzazione nell’arco di tre anni di una serie di circonvallazioni e passanti necessari per decongestionare il traffico nell’area e migliorare la qualità della vita e dell’area nei tre centri abitati. “Oggi Regione e Comuni hanno firmato un protocollo importante – ha detto il presidente della Toscana Enrico Rossi – che prevede interventi per il miglioramento della viabilità nella Piana, interventi che risolveranno problemi di congestione del traffico e inquinamento.
Non si può stare fermi in attesa della risoluzioni dei contenziosi legati alla Bretella. In attesa che si definisca questa vicenda, costruiremo insieme ai Comuni costruiremo una nuova viabilità che va dalla Fi-Pi-Li in direzione di Prato”. “Il protocollo firmato – ha spiegato l’assessore regionale ad infrastrutture e trasporti Vincenzo Ceccarelli – prevede l’adeguamento della viabilità esistente e la sua integrazione con la viabilità strategica, quindi con le strade regionali e con la Fi-Pi-Li.
Con questi interventi andiamo a decongestionare e facilitare la mobilità in un’area che è il cuore pulsante della Toscana produttiva. Questo intervento richiede da parte della Regione un investimento di poco meno di 15 milioni, ai quali si aggiungeranno anche delle risorse da parte dei Comuni”. Riguardo alla questione della Bretella di Signa, l’assessore ha ricordato che “Questi nuovi interventi non sono un’alternativa alla Bretella, che resta un’infrastruttura startegica, ma è incagliata in un contenzioso che non sappiamo quanto andrà avanti”.
“In questo modo – ha aggiunto l’assessore – abbiamo inteso dare una risposta necessaria ed urgente in tempi rapidi. Con il protocollo che abbiamo sottoscritto e gli accordi di rpogramma che seguiranno siamo in grado di fare questi interventi nell’arco di due o tre anni. Non saranno la stessa cosa riguardo alla Bretella, ma ci permetteranno di migliorare la situazione in attesa dell’esito del contenzioso”. “Oggi per Signa è uno dei giorni più importanti della legislatura – ha detto il sindaco Alberto Cristianini – dopo 30 anni siamo riusciti a dare una risposta ai nostri cittadini per i problemi della viabilità locale.
I nostri cittadini erano attanagliati in una situazione che non era più sostenibile. Oggi diamo una risposta, non con le chiacchiere ma con i fatti. Ora dovremo essere capaci di meteter in pratica quello che oggi sottoscriviamo”. “Da tempo chiedevamo una soluzione per il complesso problema della viabilità – ha aggiunto Carlo Nannetti, sindaco di Lastra a Signa – e la firma di oggi è un primo importante passo in questa direzione. Restano da risolvere altre questioni legate ad una viabilità sovracomunale, ma un primo passo è stato fatto”. Infine il sindaco di Campi Bisenzio Adriano Chini ha spiegato l’importanza della circonvallazione di Campi Bisenzio lato est prevista dall’accordo: “Con la realizzazione di questa strada – ha detto- risolveremo buona parte dei problemi che abbiamo per il collegamento della zona industriale di Campi Bisenzio, Calenzano e Prato con la Fi-Pi-Li.
Attualmente i mezzi attraversano i centri abitato di Campi e di Signa, invece con questa opera eviteremo il passaggio di buona parte del traffico dai centri urbani. Prevedo che l’opera sia realizzata entro il 2015″. Presente alla firma anche il consigliere regionale Paolo Bambagioni, ex sindaco di Signa, che ha seguito da vicino il percorso del protocollo. “Da sindaco di Signa avevo impostato il lavoro per la Bretella – ha detto – il contenzioso in corso ha ora bloccato quest’opera, ma nell’attesa dell’esito le istituzioni hanno deciso di dare risposte immediate alle necessità dei cittadini, finanziando per circa 15 milioni una viabilità che possa decongestionare il traffico ed essere d’ausilio per le opere future”. La nuova viabilità: Gli interventi sulla viabilità locale riguarderanno i Comuni di Lastra a Signa, Signa e Campi Bisenzio. I tre Comuni hanno individuato tra i tracciati già previsti dai loro strumenti urbanistici, alcune strade che potrano essere realizzate con i contributi strordinari della Regione e che consentiranno la realizzazione di una ‘viabilità di completamento’ utile per migliorare l’attuale rete stradale facendo in modo che la viabilità locale integri la viabilità regionale. In particolare si interverrà su tre direttrici: - nel Comune di Lastra a Signa si collegheranno l’uscita della SGC FIPILI con il ponte sull’Arno fra Lastra a Signa e Signa; - nel Comune di Signa si collegheranno il ponte sull’Arno fra Lastra a Signa e Signa e la località Indicatore lungo la SR 66; - nel Comune di Campi Bisenzio si realizzerà una circonvallazione di Campi Bisenzio lato est nel tratto attraversato dalla SR 325; Gli Accordi di Programma che saranno firmati tra le Regione Toscana ed i tre Comuni definiranno nel dettaglio i progetti attuativi degli interventi e la loro suddivisione in lotti, nei limiti di spesa autorizzati dalla LR n° 77/2012 (legge Finanziaria regionale) e del Patto di Stabilità. Le risorse: La Giunta regionale ha previsto uno stanziamento di poco meno di 15 milioni di euro a carico del bilancio pluriennale 2013/2015.
Per l’esattezza sono stati previsti 14.800.000 euro, articolati in due tranche: - 7 milioni nel 2013; - 7,8 milioni nel 2014.