A lezione di degustazione, ma anche di teoria sui più importanti vitigni e luoghi delle eccellenze toscane, con viaggi di studio “sul campo” e lezioni in inglese applicato al vino, il tutto concludendosi con l’esame di valutazione che sarà sostenuto domani. Questa è stata la mission del corso ‘Wine & Hospitality’ organizzato da Enoteca Italiana dedicato gli studenti della sede senese Siena Program State University College at Buffalo per formare nuovi figure professionali. L’ente nazionale vini domani mercoledì 8 maggio valuterà la loro conoscenza appresa in questi mesi di studio.
Un test con domande a risposta aperta e chiusa su argomenti connessi alla coltivazione della vite ed alla produzione del vino, per fornire una competenza professionale agli studenti che saranno poi in grado di operare nel settore della viticoltura e dell’enologia. Da marzo gli universitari hanno frequentato con Enoteca Italiana il corso sul vino e sull’ospitalità, volto a fornire le conoscenze e competenze necessarie per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza. L’università della sede senese Siena Program State University College at Buffalo e in particolare la sua direttrice Daniela Sani Perozzi ha voluto rinnovare il proprio programma di studio introducendo l’enogastronomia e in cattedra non poteva che sedersi Enoteca Italiana.
I ragazzi in questi mesi sono stati seguiti dall’ente vini e hanno appreso con passione nozioni, visitato aziende come quella di Castel di Pugna, degustato le migliori eccellenze toscane e imparato la storia millenaria del vino italiano. Gli studenti che hanno frequentato il corso sono rimasti entusiasti della bellissima esperienza e della professionalità che da sempre contraddistingue Enoteca Italiana. Alla fine del test gli studenti riceveranno un attestato con crediti formativi previsti dal percorso di studio in Italia e una valutazione che andrà ad aumentare il loro curriculum.