È stato sgomberato questa mattina un insediamento abusivo in via Sacco e Vanzetti, nella zona di via Pratese. In un terreno di proprietà privata si erano stabilite una quarantina di persone, quasi tutte di nazionalità rumena, tra cui otto bambini. Questa piccola “comunità” viveva, in condizioni igieniche estremamente precarie, in 43 piccole baracche realizzate con materiali di risulta. Stamani l’intervento della Polizia Municipale insieme ai servizi sociali e alla Protezione civile.
I servizi sociali hanno offerto a tutte le persone presenti una soluzione alternativa: in tredici hanno accettato (tra cui cinque bambini) e sono state accompagnate presso le strutture di accoglienza. Al termine dello sgombero gli alloggi di fortuna sono stati abbattuti e il terreno ripulito. “Ringrazio la Polizia municipale, il personale dei servizi sociali e della Protezione civile per il loro lavoro – commenta il vicesindaco Stefania Saccardi –. E grazie anche alle strutture di accoglienza della nostra città, sempre pronte a dare una risposta in caso di bisogno.
Anche in questa occasione abbiamo realizzato un intervento su una occupazione abusiva tenendo insieme legalità e accoglienza”. (mf)