FIRENZE – Oggi 2 aprile per la prima volta la seduta della giunta regionale è stata trasmessa in diretta streaming; la politica esce dalla sale del palazzo e diventa accessibile da qualunque pc connesso alla rete. Che sia, in ordine di tempo, solo l'ultimo capitolo della rivoluzione della comunicazione checon l'avvento di Internet si va imponendo da anni con l'abbattimento delle distanze e dei luoghi fisici, o che più semplicemente sia l'effetto 5 Stelle; la politica seppur, in ritardo, deve fare i conti con il cambiamento.
La Regione Toscana si adegua e da oggi in poi metterà in streaming le proprie sedute di Giunta. La registrazione è disponibile ai seguenti link: PARTE 1 http://srv-streaming-rt-02.tix.it/video/841/play.html PARTE 2 http://srv-streaming-rt-02.tix.it/video/842/play.html. E sempre in tema di trasparenza che passa dal Web la Provincia di Firenze con il suo portale www.provincia.fi.it ottiene il punteggio massimo di 42/42 direttamente dal Governo, in base ai criteri nazionali di “Magellano PA, la Bussola della trasparenza”.
Sono verificabili online sul sito www.magellanopa.it i dati relativi alla misura in cui i siti della pubblica amministrazione di tutta Italia rispettano o meno i criteri della trasparenza nei confronti dei cittadini e degli utenti del web. Tutti i siti della P.A. sono chiamati a rispondere a determinate “linee guida” definite dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e la semplificazione. Questo significa che sui siti di Comuni, Province e Regioni alcuni contenuti devono essere pubblicati obbligatoriamente e secondo precise modalità, di modo che ogni utente e cittadino possa accedere con facilità alle informazioni. Il portale della Provincia di Firenze, www.provincia.fi.it, ottiene un risultato positivo su 42/42 indicatori: dalla presenza dei contenuti relativi all’Urp sul sito web ai dati su personale, dirigenti e amministratori; dal codice disciplinare alla contrattazione nazionale; dai bilanci ai servizi online; dalla rubrica contenente indirizzi di posta elettronica e numeri di telefono a tutte le informazioni e comunicazioni sui bandi di concorso. Intanto da oggi sono online anche le tabelle “anticorruzione” relative ad appalti e affidamenti di servizi, lavori e forniture per l’anno 2012.
Tra i dati disponibili, oltre a quelli su procedure seguite, aggiudicatari e importi, anche quelli sui tempi di realizzazione e gli elenchi degli operatori invitati alle gare. Le tabelle sono una novità prevista dalla “legge anticorruzione”, in vigore dallo scorso novembre e sono visibili nella sezione “Trasparenza Valutazione e Merito” o nella pagina dedicata ai “Bandi di gara” direttamente accessibili dalla home page. Questo tipo di dati viene pubblicato con cadenza annuale: quelle relative al 2013 saranno visibili dal 31 gennaio 2014.
La procedura di verifica della “trasparenza amministrativa” di qualunque sito web della pubblica amministrazione è pubblica sul sito www.magellanopa.it: per effettuarla basta inserire l’anno di “linee guida” emanate dal Governo in materia (le più recenti sono quelle del 2011), indicare il tipo di ente che si vuole testare e scrivere l’indirizzo completo del sito di riferimento.