Varlungo ha il suo nuovo fontanello di Publiacqua con acqua di alta qualità, refrigerata, naturale e anche con le bollicine. Sostituisce il vecchio impianto con una sola cannella ad acqua naturale obsoleto e da tempo fuori uso, rispondendo ad una eccezionale richiesta degli abitanti del quartiere, a ulteriore dimostrazione di un clamoroso successo oltre ogni aspettativa dell’erogazione di acqua pubblica gratuita e anche frizzante tra piazze, parchi e vie cittadine che per Publiacqua è un piccolo significativo record europeo. In tutta la Toscana centrale gestita dall’azienda sono ormai 57 i fontanelli allestiti negli ultimi tre anni ed a Firenze sono ormai sedici sparsi per tutta la città e prima dell’estate saranno diciotto con i nuovi arrivi in Piazza Dalmazia e Piazza della Crezia a Ugnano.
Il fontanello di Varlungo è stato inaugurato stamattina dal presidente e dell’amministratore delegato di Publiacqua Erasmo D’Angelis e Alberto Irace insieme all’assessore Massimo Mattei e a tanti cittadini del quartiere. “Con questo fontanello – ha spiegato D’Angelis – rispondiamo alle richieste dei cittadini della zona e manteniamo un impegno preso con loro. Continua così la nostra campagna permanente per l’acqua del rubinetto insieme all’amministrazione comunale con gli obiettivi di risparmio ambientale, riduzione di rifiuti e trasporti, e meno spese per le famiglie.
In un anno a Firenze i nostri fontanelli hanno erogato ciascuno al mese tra 80 e 100 mila litri (60% frizzante) e significano meno 10 milioni di bottigliette di plastica e più di 5 milioni di euro risparmiati e rimasti nelle tasche dei cittadini”. A breve su tutti i fontanelli ci sarà anche una novità per ottenere la massima trasparenza, un QR Code leggibile da qualsiasi smartphone grazie al quale chiunque avrà a disposizione in tempo reale la carta d’identità e dati sulla eccellente qualità dell’acqua.
La bontà, qualità e sicurezza dell’acqua è garantita sia per il rubinetto di casa che per i fontanelli dall’ottimo e tecnologico impianto dell’Anconella dove l’acqua dell’Arno viene trattata, resa potabile e anche gradevole al gusto. L’Anconella ha al suo interno un laboratorio chimico-biologico che svolge oltre 300.000 mila controlli l’anno su campioni presi da 1800 punti di prelievo e che garantisce la sicurezza della nostra acqua. La carta d’identità dell’acqua di Firenze è da tempo anche on line e si può trovare sul sito istituzionale www.publiacqua.it e sul dedicato www.acquadelrubinetto.it così come, da qualche mese, sugli Open Data del Comune di Firenze (www.opendata.comune.fi.it Publiacqua è la prima azienda fiorentina ad avere reso disponibili i propri dati nel principio della massima trasparenza).