Si è concluso all’Abetone il lungo ponte pasquale, con la giornata migliore in quanto ad afflusso di sciatori e a meteo fatta registrare lunedì 1 aprile. Ma la stagione dello sci non è ancora finita, anche ieri notte sono caduti circa 10 cm. di nuova neve fresca. Domani (3 aprile) si annuncia una perfetta giornata tra sole e neve. La stagione è dunque ancora lunga e soprattutto conveniente. Infatti fino al 7 aprile sono attive le promozioni di “Sport per tutti sulla neve” della Provincia di Pistoia: skipass adulti 18 euro, under 14 accompagnati 1 euro, universitari e soci Coop 15 euro, under 18 12 euro.
Ci sono anche significativi sconti su rifugi, alberghi, noleggi e scuole di sci. Per quanto riguarda gli impianti saranno tutti aperti fino al 7 aprile (in zona campini dal 2 al 5 aprile possibile alternanza tra seggiovia biposto campo scuola e seggiovia triposto campo tennis) e in alcune zone del Comprensorio si andrà poi avanti fino al 5 maggio, o quantomeno fino a quando le condizioni di innevamento lo permetteranno. A partire da lunedì 8 aprile questa la situazione già confermata:
Zona Ovovia: impianti sempre aperti (feriali e festivi) finché la sciabilità sarà garantita. Zona Val di Luce: impianti aperti nei fine settimana, finché la sciabilità sarà garantita. Zona campini: possibili aperture anche dopo il 7 aprile.Tanti anche gli appuntamenti.
Il 4 aprile si svolgerà la Giornata regionale sulla disabilità, con possibilità di provare gratuitamente attrezzi per lo sci seduto. Il 6 aprile Friendlly Games in Val di Luce, dedicato allo sci e alla solidarietà: gimkana sugli sci per bambini (2001/2006), ciaspolata per i più grandi, slittino per tutti e a seguire buffet, a favore di Agbalt onlus (Associazione genitori per la cura e l’assistenza ai bambini affetti da leucemia o tumore) presso il reparto di oncoematologia dell’Azienda ospedaliera universitaria di Pisa.
Per quanto riguarda l’agonismo, finale di stagione all’insegna dei piccoli sciatori e dei master: infatti il 20 e 21 aprile si svolgerà la finale regionale del Trofeo Soldaini per baby e cuccioli, mentre il 13/14, 20/21 e 25/26 aprile si svolgeranno gare del circuito Master nazionali.