Il Comune tedesco di Griesheim, nella Regione dell’Assia, gemellato come il Comune di Pontassieve, ha invitato una delegazione di 10 giovani del Comune di Pontassieve a partecipare alla Settimana europea della gioventù che si terrà dal 8 al 18 luglio 2013. Il tema europeo dell’iniziativa sarà “Europa: le idee comuni possono diventare realtà”. L’invito è rivolto a tutti gli studenti di età compresa tra i 14 e i 17 anni, residenti nel nostro Comune. I dieci partecipanti all’avviso saranno sorteggiati tra tutti coloro che ne avranno fatto richiesta, entro i termini richiesti, compilando il modulo scaricabile sul sito internet del Comune di Pontassieve.
Seguendo una politica di pari opportunità, tra i 10 selezionati saranno sorteggiati cinque ragazzi e cinque ragazze. L’intero soggiorno nonché tutte le attività didattiche e le escursioni dei ragazzi saranno a carico del Comune di Griesheim mentre alle famiglie dei ragazzi che saranno sorteggiati sarà richiesto un contributo economico per il soggiorno pari a Euro 100, il costo del viaggio (Il cui costo presunto alla data di pubblicazione del bando stesso è di Euro 170 circa con bagaglio di Kg 15 in stiva e di Kg 10 a mano), oltre la polizza assicurativa malattia e infortuni di Euro 35 circa. Il bando ha come scadenza il giorno 30 aprile 2013 alle ore 12.00.
Le estrazioni avverranno presso il Palazzo municipale, a cura di un incaricato designato dall’Amministrazione e alla presenza della Commissione gemellaggi del Consiglio comunale. Tra le attività comprese nei 10 giorni di soggiorno si segnalano gli Workshop sul tema dell’Europa e delle relazioni interculturali, realizzazione di Graffiti di gruppo, i lavori con ausilio di strumenti multimediali e poi tanto Sport (nuoto , canoa in particolare), grigliate, caccia al tesoro nel Comune di Griesheim, passeggiate notturne, escursioni nel Parco Naturale Foresta Odina, gite a Darmstadt (con visita all’Agenzia Spaziale Europea) e Francoforte. La famiglie che volessero ricevere maggiori informazioni possono chiamare al numero 055/8360206 o mandare mail a rriva@comune.pontassieve.fi.it