Aggiudicata la gestione dell'Ex Auditorium di viale Giannotti

Preferita l'offerta di Nuovi eventi musicali. 63mila euro per favorire la creatività di giovani dai 18 ai 35 anni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 marzo 2013 22:06
Aggiudicata la gestione dell'Ex Auditorium di viale Giannotti

Sarà l’associazione Nuovi eventi musicali (Nem), diretta da Mario Setti, a gestire l’ex Auditorium di viale Giannotti. Il progetto del nuovo gestore prevede come settore ‘trainante’ quello delle grandi mostre di arte contemporanea diretto da Maurizio Vanni, che da anni svolge l’attività di curatore e project organization con la creazione di progetti culturali e sviluppo del relativo piano strategico e di comunicazione. Vanni è direttore della Fondazione Dino Zoli Arte contemporanea di Forlì ed è membro del Comitato scientifico della Fondazione-Museo Primo Conti di Fiesole.

Attualmente sta ordinando il Lu.C.C.A. (Lucca Center of Contemporary Art). Le grandi mostre di arte contemporanea, a regime, arriveranno a coprire il 50% del calendario e dell’attività complessiva dell’ex Auditorium. All’attività espositiva si affiancherà la danza che sarà affidata a due realtà fiorentine: il centro coreografico Opus Ballet con la direzione artistica di Rosanna Brocanello e Daniel Tinazzi (fondata nel 2004 da Brocanello e Tinazzi è tra i Centri di formazione, produzione e spettacolo per la danza più importanti in Italia) e una realtà più giovane e innovativa aperta a nuovi dialoghi e contaminazioni. L’obiettivo è facilitare l’avvio di progetti destinati, in particolare, a favorire la creatività dei giovani dai 18 ai 35 anni in settori come teatro, musica, danza, cinema, arti visive, letteratura, forme partecipative di aggregazione, comunicazione e moda.

C’è tempo fino al 15 aprile per partecipare all’avviso, promosso dall’assessorato alle politiche giovanili, per l’erogazione di contributi economici ad associazioni culturali, imprese, società o gruppi costituiti, che operano nel settore artistico-culturale per la realizzazione di progetti finalizzati alla promozione e valorizzazione della capacità creativa e progettuale dei giovani. «Abbiamo stanziato 63mila euro e questo investimento servirà a intercettare, convogliare, stimolare e valorizzare – ha spiegato l’assessora alle politiche giovanili Cristina Giachi – le energie creative che, nell’ambito dell’espressione artistica e culturale contemporanea, si connotano per qualità, efficacia e competenze».

«I progetti – ha aggiunto – dovranno essere finalizzati a incentivare la formazione e lo sviluppo delle capacità creative; far emergere le espressioni giovanili più qualificate offrendo un’opportunità per contribuire al dinamismo della realtà culturale cittadina; sostenere la sperimentazione e la produzione di nuove forme di creatività; supportare le idee creative innovative di artisti emergenti». E’ ammessa la presentazione di un solo progetto per ogni soggetto e non saranno ammessi al finanziamento progetti già direttamente o indirettamente finanziati dall’amministrazione comunale.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire, da lunedì a venerdì la mattina dalle 8 alle 14; il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15 alle17, in un plico chiuso entro e non oltre le ore 13.00 del 15 aprile 2013, pena l’esclusione, al protocollo dell’ufficio politiche giovanili – direzione cultura via Ghibellina 30, piano 3° – 50122 Firenze. Sopra ogni plico dovrà essere riportata la seguente dicitura: “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI FINALIZZATI A VALORIZZARE LA CREATIVITÀ E I TALENTI DEI GIOVANI CUI CONCEDERE CONTRIBUTI FINANZIARI - CREATIVITÀ IN AZIONI 3” oltre alla denominazione del soggetto partecipante.

Il rispetto della scadenza è perentorio e a tal fine farà fede esclusivamente il numero di protocollo e l’ora apposti sul plico. Non farà fede il timbro postale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza