"Ci duole prendere atto che un’azienda che si vuole candidare a gestire nel futuro la più importante fetta del trasporto pubblico fiorentino, guarda solo all’aspetto esteriore" l'ira delle Segreterie Provinciali di Firenze FILT-CGIL FIT-CISL UILTRASPORTI FAISA-CISAL UGLTRASPORTI è tutta per i gestori del servizio. "Ci sono anche molte altre situazioni che vanno assicurate. In aggiunta, molto spesso qualche tram rimane in deposito fermo. Ci riferiamo alle pulizie dei locali, alla cura delle strutture interne dei depositi; alle strutture esterne, alla pulizia dei tram, allo stato delle macchinette obliteratrici interne, oltre alle emettitrici esterne per il pubblico che cittadini ci segnalano spesso guaste, che vanno mantenute efficienti.
Il fatto che quest’ azienda, riscuota dai Comuni una quota sempre assicurata, per 30 anni, e che le permette una vita economicamente tranquilla, al di là dei titoli di viaggio venduti e dei passeggeri trasportati, non deve essere una giustificazione per non mettere in atto gli accorgimenti necessari, ed urgenti, per ripristinare immediatamente i guasti delle macchinette emettitrici ed obliteratrici. Il personale è ridotto all’osso e, sempre più frequentemente, i regolatori sono costretti a rimanere soli in Sala Radio e, quindi, a chiedere l’ausilio dei conducenti per espletare funzioni non di loro competenza. Comunque sulla condizione dei locali aziendali, notiamo purtroppo che da diverso tempo, c’è un degrado per quanto riguarda la pulizia in generale ma soprattutto del bagno situato al Capolinea di Villa Costanza.
Le elementari norme d’igiene nel bagno devono tornare ad essere assicurate periodicamente come prima. Purtroppo siamo a segnalare una incresciosa situazione che si sta verificando in azienda, ci risulta che importanti dirigenti e altri, come i regolatori, stiano salendo sulle vetture per parlare direttamente con i conducenti. Ciò non solo lo riteniamo scorretto ma, anche, inopportuno e pericoloso in quanto il conducente viene distratto dalla guida, con rischi sia individuali che collettivi. Il motivo? La crescente malattia.
Mah e allora? Sicuramente migliori condizioni di lavoro sarebbero sicuramente utili all’uopo. Non solo, oggi altra novità signori le Ferie si mettono per tutto l’anno da Gennaio a Dicembre e soprattutto quelle del 2014 dal 1° ottobre 2013 e alla faccia della trasparenza. Invitiamo l’Azienda, a cessare immediatamente tale comportamenti, anche vessatori verso i dipendenti, prima che i normali rapporti sindacali si deteriorino irrimediabilmente e a riportare nei luoghi demandati, un corretto confronto con le Organizzazioni Sindacali senza azioni unilaterali da parte dell’ Azienda non concordate con nessuno".