Andrea Nencini, ex ciclista professionista e volontario del Comando Provinciale VV.F. di Grosseto, è morto ieri durante la prima tappa della competizione amatoriale del Giro della Maremma. Nencini, 40 anni e originario di Magliano in Toscana (GR), già ciclista professionista nelle stagioni 1999 e 2000 nelle squadre Polti e Colpack, si è accasciato mentre pedalava ed è deceduto nonostante i tentativi di rianimazione. Portacolori della SS Grosseto, partecipava anche, in quanto volontario in rappresentanza del Comando Provinciale VV.F.
di Grosseto, alle gare del Circuito Ciclistico VV.F. (Ciclismo su strada, Ciclocross, Mountain Bike, Ciclismo Grande e Medio Fondo, Ciclismo a Cronometro, Endurance) , del quale è risultato vincitore negli anni 2008, 2011 e 2012. Sempre con i colori VV.F. si è classificato primo nella categoria S2 al 25° Campionato Mondiale VV.F. di ciclismo su strada disputato a Montefiascone (VT), dal 29 giugno al 1 luglio 2007 e primo nella categoria M1 al 6° Campionato Italiano Interforze di Ciclismo su Strada disputato a Peccioli (PI) il 3, 4 e 5 giugno 2005. Nel 2009 gli è stato assegnato, da parte dello Stato Maggiore della Difesa, il distintivo dello Sport per i risultati sportivi ottenuti nella stagione 2008. Domenica prossima a Castiglion Fiorentino, i ciclisti vvf, in occasione del 17° Campionato Italiano VV.F.
di MTB, osserveranno un minuto di raccoglimento in suo ricordo e le due Rappresentative Nazionali VV.F., partecipanti alla "Circo Massimo100 x 100 MTB", in programma il 13 aprile prossimo a Roma, a cui era stato già iscritto anche Nencini, correranno con il lutto al braccio.