Ancora una volta il Castello di Monteriggioni e la Montagnola senese saranno il teatro della grande mountain bike nazionale, attirando i più grossi nomi del panorama italiano e centinaia di bikers provenienti da tutta Italia. Il 17 marzo si svolgerà, con partenza dall’interno del Castello, la 22° edizione della “Gran Fondo Castello di Monteriggioni”. Una manifestazione che è entrata di diritto, grazie alle capacità organizzative del Team Bike Pionieri e al contesto paesaggistico, nel giro dei principali eventi del ciclismo agonistico italiano.
L’associazione Team Bike Pionieri, coordinata dal nuovo presidente Giorgio Mazzi, collabora con il Comune di Monteriggioni anche per la manutenzione del tracciato della gara durante tutto l’anno, così da consentire agli appassionati di potersi cimentare sul percorso in ogni momento. La competizione è l'evento di apertura della stagione agonistica nel panorama della mountain bike nazionale e anche quest'anno farà parte dei circuiti della Coppa Toscana e del Prestigio. Le preiscrizioni stanno andando bene e gli organizzatori ritengono probabile la conferma dei numeri record del 2012, quando furono ben 1400 i partecipanti.
Grazie alla collaborazione con la società Prospettiva Aerea che opera nel campo delle riprese aeree attraverso la realizzazione di foto e filmati a bassa quota e alta risoluzione utilizzando veicoli elettrici radiocomandati, verranno svolte apposite riprese aeree della gara. “Oltre agli sportivi, sia competitivi che amatoriali, mi auguro che vengano molte persone ad assistere alla gara – commenta il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini – perché si tratta di una manifestazione spettacolare che, per la conformazione del percorso e il doppio passaggio all’interno della cinta muraria, si presta ad essere goduta anche dagli spettatori.
Mentre una corsa ciclistica in linea offre una grande emozione solo al momento del passaggio degli atleti, la gara di mountain bike a Monteriggioni dà la possibilità di assistere in diretta a molti momenti emozionanti, fra cui il top è il “terribile” ingresso in salita attraverso la sdrucciolevole strada sterrata della Porta Fiorentina, con l’ultimo tratto a scaloni di pietra. Anche questo è offerta turistica, con una forte partecipazione da fuori Toscana”. Nel pacco-gara della 22° edizione i partecipanti troveranno oltre ad altri prodotti, un gadget tecnico Decathlon e un buono sconto sempre Decathlon da poter utilizzare nel punto vendita che dista 5 chilometri da Monteriggioni e che per l’occasione sarà aperto anche domenica 17 marzo, giorno della Granfondo.
La quota di iscrizione è rimasta la stessa delle ultime edizioni, 25 euro da pagarsi entro giovedì 14 marzo, tramite bonifico bancario inviando poi la copia della ricevuta al sito www.teambikepionieri.it. Passato tale termine l’iscrizione aumenterà a 30 euro e sarà possibile iscriversi anche la mattina della gara. La gara prenderà il via alle ore 10 sviluppandosi sui sentieri della montagnola e lungo i tracciati della Via Francigena. Sono previsti due percorsi: uno più impegnativo di 52 chilometri e circa 1500 metri di dislivello e l’altro di 26 chilometri con 650 metri di dislivello.
Al termine dalla manifestazione tutti potranno ristorarsi al pasta party offerto ad atleti e non nei pressi della scuola di Monteriggioni. Per tutte le informazioni relative alla manifestazione è possibile consultare il sito dell’ ufficio del turismo di Monteriggioni, www.monteriggioniturismo.it