L’Acquario di Livorno si prepara alla stagione turistica e lancia il nuovo sito internet in una veste completamente rinnovata. Un sito dinamico che si identifica per una forte connotazione innovativa e interattiva per la navigabilità, per la veste grafica e nei contenuti. La scelta è stata quella di migliorare la navigabilità e mettere in evidenza i protagonisti e interagire con i nuovi servizi come i social network, gli hotel convenzionati, le scuole. Dopo quasi 3 anni dalla riapertura del 31 luglio 2010, l’Acquario di Livorno investe in un completo restyling del sito ufficiale, che si contraddistingue per un layout elegante e raffinato, dove i colori sgargianti e le particolari forme degli esemplari ospitati, vengono messi in forte risalto dal colore nero, scelto come sfondo per tutte le pagine del sito, e da un’ampia varietà di fotografie in alta risoluzione che li raffigurano. Nel sito, che risulta facile e pratico da navigare grazie ad una snella e semplice struttura, i visitatori possono trovare numerosi contenuti informativi e descrittivi relativi al percorso espositivo ed all’offerta.
Uno spazio è dedicato inoltre ad un’accurata foto e video gallery, attraverso cui ammirare le bellezze degli animali ospitati e del mare. In homepage i navigatori vengono accolti dall’ immagine impattante dalla tartaruga verde “Cuba” - star della struttura - particolarmente amata da famiglie e bambini, protagonista della campagna comunicazionale 2013. Visitando la pagina “Scopri l’Acquario”, si ripercorre l’intero percorso di visita: dalla prima sala Diacinto Cestoni “Le perle del Mediterraneo”, passando per la vasca tattile, la vasca Indo-Pacifico per terminare con la sala del Relitto.
Al primo piano, la mostra “Kosmos: il cielo e le stelle dall’antichità a Galileo” e la terrazza panoramica con vista sul lungomare di Livorno e le isole dell’Arcipelago. Ed ancora: una pagina dedicata alle “Novità”, i nuovi animali ospitati nella struttura, ed una ai “Protagonisti”. “Cuba” la grande tartaruga verde, lo squalo pinna nera, il pesce Napoleone, le meduse, le murene, i coralli ed il pesce pagliaccio, sono solo alcuni dei protagonisti dell’ Acquario, accompagnati da fotografie e descrizioni sulle caratteristiche distintive. Nella pagina “Tariffe” i singoli visitatori, i gruppi, le scuole, le associazioni e tutti coloro interessati a visitare la struttura possono trovare tutte le informazioni sui biglietti di ingresso, le convenzioni, l’Abbonamento 5 Ingressi per l’Acquario di Livorno, le attività ed animazioni edutainment presenti del fine settimana.
Novità di quest’anno, uno spazio dedicato alle strutture ricettive che – in base alla collaborazione con l’Acquario di Livorno - potranno avere visibilità del proprio logo ed il link al proprio sito. Oltre alle famiglie con bambini e ragazzi – target della struttura – l’Acquario di Livorno mira al mercato delle scuole: nell’ottica di incrementare questo importante comparto, una pagina del sito è dedicata alla “Scuola” e all’offerta didattica, ai progetti e laboratori per le scuole di ogni ordine e grado . Non poteva mancare un occhio attento ai new media, che oggi più che mai giocano un ruolo fondamentale in comunicazione, importantissimi per creare community e per promuoversi a macchia d’olio sulla rete.
Sono attivi da pochi giorni i collegamenti a social network ufficiali dell’Acquario, quali: Facebook e YouTube. Su Facebook è nato il fan club Acquario di Livorno un dominio dove le notizie, le curiosità, le promozioni e le risposte vengono date in tempo reale. Dal 30 marzo 2013 – in occasione delle festività Pasquali – la struttura aprirà al pubblico tutti i giorni. E da fine Marzo, sul territorio toscano, sarà anche visibile la nuova campagna comunicazionale. Con tutti questi strumenti l’Acquario di Livorno vuole incrementare la notorietà e rafforzare la visibilità sul territorio toscano e nazionale. L’Acquario di Livorno – gestito da Costa Edutainment S.p.A – si pone l’obiettivo di incrementare la notorietà sul territorio regionale e nazionale e creare una rete di fedeli amici della struttura, interessati ad esplorare e scoprire le bellezze del mare e degli animali che lo abitano.
Orari di apertura al pubblico 2013 A marzo, la struttura è aperta al pubblico il sabato, la domenica ed i giorni festivi dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.15). Il 30 e 31 marzo ed il 1 aprile, la struttura sarà aperta dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso 18.15). Ad aprile e maggio, la struttura è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.15) ed il sabato, la domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.15). A giugno e settembre (fino al 29), l’apertura al pubblico è tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.15) A luglio ed agosto, la struttura sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00 (ultimo ingresso 20.15).Solo su prenotazione per gruppi e scuole, la struttura è aperta tutti i giorni dell’anno.