Giovedì 5 Aprile – Per l’anno 2012, l’Acquario di Livorno si presenta al pubblico in una veste rinnovata grazie all’allestimento di nuove vasche, l’inserimento di nuove specie, e nuove offerte al pubblico mirate all’integrazione con altre realtà del territorio toscano e con le altre strutture gestite da Costa Edutainment in Italia. Grazie alla nuova campagna di comunicazione, la struttura rafforza la visibilità sul territorio toscano e nazionale. L’arricchimento delle proposte risponde alla volontà di Costa Edutainment di contribuire alla promozione del territorio livornese offrendo ai visitatori un’occasione di visita sempre nuova, coinvolgente e capace di parlare ai diversi target unendo i temi di natura, arte e scienza che contraddistinguono la proposta integrata della struttura livornese. Le novità acquariologiche: “Le perle del Mediterraneo” e la vasca Indo-Pacifico La prima novità accoglie i visitatori nella sala iniziale del percorso, dedicata a Diacinto Cestoni: completamente rinnovata, presenta “Le perle del Mediterraneo”, 10 nuove vasche che mostrano la bellezza del Mare Nostrum.
Un piccolo viaggio nella biodiversità di questo mare, alla scoperta dei suoi colori e delle variegate forme: i visitatori potranno ammirare numerosi esemplari di questo ambiente tra cui il cavalluccio marino (Hippocampus hippocampus), il granchio melograno (Calappa granulata), il polpo (Octopus vulgaris) ed il pesce trombetta (Macroramphosus scolopax). L’altra novità acquariologica è il nuovo allestimento della principale vasca della struttura, un tempo dedicata agli squali, che da oggi riproduce l’ambiente marino tropicale dell’Indo-Pacifico e accoglie due speciali ospiti: il pesce Napoleone (Cheilinus undulatus) e un esemplare di tartaruga verde (Chelonia mydas), chiamata “Cuba”, che nuota in compagnia di altre specie quali gli squali pinna nera (Carcharhinus melanopterus), i carangidi e le ricciole (Seriola Dumerili), i pesci scorpione (Pterois volitans), i pesci pipistrello (Platax) e i trigoni (Dasyatis).
“Cuba” ha una storia molto originale: si tratta di un esemplare maschio di tartaruga verde trovato il 17 aprile 2000 da Claudia Gili, Curatore generale dell’Acquario di Genova, all’interno di uno scatolone indirizzato alla struttura. Soltanto una breve lettera ne rivelava la data di nascita (agosto 1996) e la provenienza: l’isola di Cuba. Trasportato illegalmente in Italia da un ignoto turista e successivamente abbandonato, l’esemplare di Chelonia mydas è approdato quindi all’Acquario di Genova su affidamento da parte del Servizio CITES del Corpo Forestale dello Stato, a conferma della collaborazione della società Costa Edutainment S.p.A.
con il Corpo Forestale dello Stato. Oggi Cuba ha un peso stimato di circa 150 kg ed una lunghezza di circa 150 cm e rappresenta un vero e proprio ambasciatore della sensibilizzazione contro l’importazione illegale degli animali. Il pesce Napoleone (Cheilinus undulatus), appartenente alla famiglia dei labridi, si caratterizza per la presenza sopra la testa di una “gobba” – una prominenza frontale globosa ed irregolare - che si sviluppa con l’età e da cui prende il nome per la somiglianza con il cappello che era solito indossare Napoleone.
Ha inoltre una bocca protrattile e grossa labbra carnose. Vive in prossimità di scogliere coralline e lagune – in particolar modo allo stadio giovanile – ad una profondità che varia da 0 a 60 mt. Si trova principalmente nel Mar Rosso e nella regione pacifica della Micronesia. Da qualche anno in stato di minaccia a causa delle labbra e di altre parti del suo corpo particolarmente ricercate per uso alimentare. La presentazione di nuovi habitat marini e nuove specie risponde alla missione dell’Acquario di Livorno, impegnato a informare e sensibilizzare il pubblico alla conservazione, la gestione e l’uso sostenibile degli ambienti acquatici per promuovere comportamenti positivi e responsabili.
Un impegno che è stato sancito dall’importante riconoscimento di “Istituto Scientifico” rilasciato recentemente alla struttura dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Oltre al continuo rinnovamento del percorso espositivo, l’Acquario di Livorno traduce questo impegno in una costante attività di ricerca in collaborazione con enti e strutture del territorio locale e nazionale – ad esempio, il progetto Delfini Metropolitani e la partecipazione al progetto Gionha - in attività didattiche per tutti i cicli scolari, in proposte edutainment per il pubblico con visite guidate e a tema rivolte a diversi target.
Completamento dell’offerta al pubblico: gli abbonamenti per i visitatori ed il nuovo punto ristoro Con una sempre forte attenzione ai visitatori ed in particolare al target delle famiglie con bambini, l’Acquario di Livorno offre la possibilità di visitare più volte in un anno il percorso rinnovato ad un prezzo vantaggioso attraverso il nuovo abbonamento 5 ingressi (utilizzabili entro 1 anno dall’acquisto e nominali). L’abbonamento Adulto ha un costo di € 40,00 (anziché € 60,00) - Abbonamento Ragazzo ha un costo di € 20,00 (anziché € 30,00) e può essere acquistato presso la biglietteria della struttura.
In linea con il progetto iniziale di restauro della struttura, l’Acquario di Livorno arricchisce i servizi offerti al pubblico con il punto ristoro Surfer Joe’s Diner recentemente aperto nell’area accanto all’Acquario e ad esso collegata. Gestito da Surfer Joe Srl, partner commerciale di alto livello, Surfer Joe’s Diner mira a divenire, oltre il semplice servizio ristorante e bar,un punto di riferimento per la Surf Music, ospitando concerti, eventi e attività legate al questo mondo. Ciò rappresenta una novità per la città di Livorno ed un valore aggiunto per l’Acquario di Livorno e risponde alla volontà di Costa Edutainment, di creare un polo multifunzionale presso la struttura capace di attirare nuovi visitatori, con particolare riferimento a giovani e famiglie. L’integrazione con le strutture Costa Edutainment: AcquarioVillage Tour e Acquari Tour In un’ottica di integrazione con le altre strutture gestite in Italia da Costa Edutainment, l’Acquario di Livorno fa parte di due nuovi prodotti: AcquarioVillage Tour e AcquariTour.
Il primo, AcquarioVillage Tour, è la nuova offerta “all inclusive” che consente, con un unico biglietto valido un anno dall’acquisto, di visitare il polo genovese AcquarioVillage di Genova – Acquario di Genova, Galata Museo del Mare con il sommergibile Nazario Sauro, La città dei bambini e dei ragazzi, Biosfera, Bigo - l’Acquario di Livorno e l’Acquario di Cala Gonone. Il costo di AcquarioVillage Tour è: 45 Euro anziché 73 Euro per gli adulti, 32 Euro anziché 50,5 Euro per i ragazzi (4-12 anni), 38 Euro anziché 59,5 Euro per i ridotti.
Il secondo, AcquariTour, si rivolge maggiormente a quanti intendono approfondire la conoscenza degli ambienti marini, visitando i tre acquari del gruppo a Genova, Livorno e Cala Gonone con un unico biglietto valido un anno dall’acquisto. Il costo di AcquariTour è: 25 Euro anziché 41 Euro per gli adulti, 15 Euro anziché 25 Euro per i ragazzi (4-12 anni), 20 Euro anziché 33 Euro per i ridotti. Nuove offerte e proposte sono previste entro il 2013 con l’obiettivo di integrare nei percorsi edutainment anche l’Acquario di Cattolica, con il quale sono attive al momento iniziative promozionali e di comunicazione.
I nuovi biglietti sono acquistabili presso la biglietteria dell’Acquario di Livorno e sui siti www.acquariovillage.it e www.incomingliguria.it. La nuova campagna di comunicazione L’Acquario di Livorno è parte integrante della campagna 2012 che Costa Edutainment ha affidato a Meloria Comunicazione. L’obiettivo principale è comunicare l’emozione, il coinvolgimento e la ricchezza di esperienza che i visitatori possono vivere nel network Costa Edutainment in Italia, con particolare riferimento ai quattro acquari di Genova, Cattolica, Livorno e Cala Gonone.
Due sono le campagne attraverso cui si sviluppa la comunicazione della società per il 2012. La prima, più istituzionale, è volta a comunicare il network nazionale ed è incentrata sulla suggestiva immagine di un bambino che tende la mano per raggiungere una manta immersa in un oceano e che rappresenta la ricchezza di specie, di ambienti e di biodiversità che contraddistingue gli acquario Costa Edutainment. Il claim “Dove vola l’immaginazione” richiama l’immaginazione che solo luoghi magici come gli acquari possono ispirare: agli occhi di un bambini la manta si trasforma in aquilone.
Nella seconda campagna, incentrata più sulle specificità di prodotto di ciascuno dei quattro acquari, si concretizza il sogno dell’immagine istituzionale attraverso l’identificazione di “specie simbolo” che in un gioco di somiglianze vengono affiancate a immagini di bambini. Questa campagna, nominata “L’altra metà del tuo mondo”, rappresenta il mondo edutainment unendo il gioco e il divertimento: essa invita a scoprire la specie da cui ci si sente attratti o che il visitatore sente più vicina in quel momento, con il desiderio di saperne di più, di avvicinarsi al mondo in cui vive, alle sue abitudini e alle problematiche ambientali di tutela e conservazione.
L’immagine dedicata all’Acquario di Livorno, in particolare, mostra il pesce palla affiancato al viso di una bimba. La campagna integrata prevede l’uso di un media mix ricco tra tv, web, maxiaffissioni e materiali below the line. Dopo la campagna tv sui canali Mediaset e TGcom 24 con spot e billboard appena conclusa, fino ad agosto sarà on air la campagna Grandi Stazioni con diverse tipologie di affissioni, gigatotem e spot a rotazione nelle stazioni di Milano Centrale, Torino, Firenze e un flight dedicato al circuito nazionale nelle stazioni di Milano, Torino, Genova, Verona, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Napoli, Palermo.Vengono utilizzati anche internet e i social media attraverso una campagna sui portali Tiscali.it, ilmeteo.it e sul circuito Google nonché il social hub AcquarioVillage con tutti i suoi canali sui principali social network (Facebook, Twitter, Blog, Youtube, Flickr).
L’immagine “L’altra metà del tuo mondo” viene utilizzata per operazioni territoriali strategiche che vedono l’uso di affissioni dinamiche e statiche nei principali punti di aggregazione della città e della provincia di Livorno. Le sinergie con gli operatori locali: Costa Toscana Parks Nell’intento di sancire una maggiore integrazione con gli operatori turistici del territorio, l’Acquario di Livorno ha recentemente aderito al progetto Costa Toscana Parks, che prevede la creazione di un percorso tematico attraverso la Costa degli Etruschi, territorio unico e versatile, e la realizzazione e promozione di un’immagine congiunta del sistema dei parchi presente su quest’area.
Sotto questo marchio si sono riunite le principali realtà presenti in questo tratto della Provincia di Livorno - oltre l’Acquario di Livorno, il Parco acquatico Acqua Village di Cecina, il Consorzio Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi, il Parco divertimenti Cavallino Matto e i Parchi della Val di Cornia - con l’obiettivo comune di favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici attraverso una proposta valida tutto l’anno. La nascita di questo prodotto è accompagnata da una vantaggiosa proposta commerciale che prevede la possibilità di pre-acquistare online un biglietto cumulativo che include l’ingresso a tutti i parchi aderenti (per I Parchi della Val di Cornia, include soltanto l’ingresso al Parco archeologico di Baratti e Populonia) e una degustazione in azienda vitivinicola, ad un prezzo lancio di € 48,00 anziché € 81,00.
E’ prevista anche una speciale young-card (non include la degustazione di vini) per i ragazzi dai 4 ai 12 anni al costo di € 33,00 anziché € 49,00 e utilizzabile da aprile a settembre. La prevendita della card è affidata in esclusiva al Tour Operator Primavera Viaggi Srl di Firenze che si occuperà di promuoverla abbinandola anche a particolari pacchetti turistici. Per informazioni su offerte e card è possibile consultare il sito www.tuscanyforyou.net oppure telefonare al numero 055/282.042 – cell.
366/4091762 email: incoming@primaveraviaggi.it. Informazioni pratiche Fino al 31 maggio 2012, l’Acquario di Livorno sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso 17.15), e il sabato, la domenica ed i giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso 18.15). Nel mese di Giugno la struttura sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso 18.15). A luglio ed agosto, l’apertura al pubblico sarà tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 21.00 (ultimo ingresso 20.15).
Prosegue inoltre l’iniziativa “Il Giovedì dei livornesi” che prevede tutti i giovedì la speciale tariffa di ingresso di € 8,00 Adulti - € 5,00 Ragazzi (promozione non cumulabile con altre in corso).