Match di improvvisazione teatrale all'Auditorium Flog

Domani, giovedì 14 marzo dalle 21.30, all’Auditorium Flog, una serata che unirà comicità e solidarietà assieme ai due attori e comici fiorentini, in sostegno dei progetti di lotta alla povertà di Oxfam Italia.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 marzo 2013 16:03
Match di improvvisazione teatrale all'Auditorium Flog

Firenze - Gaia Nanni versus Alessandro Riccio. Uno “scontro” all’ultima risata, che andrà in scena all’Auditorium Flog di Firenze, domani giovedì 14 marzo dalle 21.30, all’interno una serata da non perdere, in cui non mancheranno le sorprese musicali: ad improvvisare la colonna sonora dell’appuntamento sarà infatti nientemeno che il bassista della Bandabardò, Marco Bachi. Un match di improvvisazione teatrale, che sarà la serata clou, della dodicesima edizione del campionato professionisti, (organizzato dalla Lega Improvvisazione Firenze), che ormai da anni vede “scontrarsi”, tanti “big” della risata.

Una serie di appuntamenti all'insegna del divertimento puro e della professionalità attoriale messa in campo dai 15 improvvisatori, che sul palcoscenico con prontezza, creatività, fantasia e soprattutto tanta comicità, costruiscono ad ogni gara spettacoli originali ed esilaranti, con un accompagnamento musicale dal vivo e la regia di un arbitro. Una formula unica, amata dal pubblico, che in ogni appuntamento, diviene il vero protagonista dello spettacolo. Gli spettatori possono infatti suggerire i temi, votando dopo ogni improvvisazione per l'una o per l'altra squadra di attori e potendo esprimere il proprio dissenso.

Ma il match di questo giovedì, grazie anche alla disponibilità dei due testimonial d’eccezione della serata, avrà un significato davvero particolare, che guarderà alla solidarietà. L’incasso della serata andrà infatti a favore dei progetti di lotta alla povertà, realizzati da Oxfam Italia, (www.oxfamitalia.org), l’ong nata in Toscana, parte di un grande network internazionale di organizzazioni di paesi diversi, al lavoro per ottenere un maggior impatto nella lotta globale contro la povertà e l’ingiustizia.

Per info e prenotazioni telefonare al 347.6495902 o visitare il sito web: www.legaimprovvisazionefirenze.it. “Sarà un’occasione unica per unire teatro e solidarietà, - spiega l’attore Alessandro Riccio – comicità e riflessione su temi importanti per il futuro e il presente di tutti. Grazie all’impegno messo in campo da Oxfam ogni giorno nei paesi più poveri del pianeta e sul nostro territorio: dalla lotta per porre un freno ai cambiamenti climatici, al lavoro portato avanti affinché tutti nel mondo abbiano abbastanza cibo e la terra necessaria a coltivarlo.

Sono felice di prendere parte a questa serata, offrendo a tutti i fiorentini l’occasione di dare il proprio piccolo contributo per la costruzione di un presente ed un futuro più giusti”. “Un particolare ringraziamento – aggiunge il portavoce di Oxfam Italia a Firenze, Lorenzo Ridi – va da parte nostra ad Alessandro Riccio, Gaia Nannini e agli organizzatori della serata, per la disponibilità, simpatia e sensibilità dimostrati nel sostenere il lavoro di Oxfam”. Alessandro Riccio Fiorentino, classe ’72, le sue esperienze formative vanno dalla regia alla recitazione, dalla sceneggiatura al trucco, ed in generale agli strumenti per la direzione artistica e produttiva.

È patron e ideatore del Festival "Il Mese Mediceo" rassegna di spettacoli, convegni e visite sulla famiglia de' Medici e la sua storia. Numerose le collaborazioni come attore di prosa. È inoltre autore di cortometraggi e fiction. Fondatore della casa di produzione TEDAVI ‘98, è produttore teatrale. Attraverso spettacoli basati su eventi della storia fiorentina, Riccio ha riportato alla luce personaggi importanti del passato della città come Stefano Bardini, Gianni Schicchi, Lorenzo il Magnifico, Luigi del Buono (creatore della maschera di Stenterello), Galileo Galilei utilizzando il mezzo teatrale come strumento di diffusione culturale in senso più ampio.

(http://www.tedavi98.it) Gaia Nanni Nasce a Firenze nel 1981. Attrice professionista da oltre dieci anni si occupa di ricerca teatrale. Formatasi al Teatro Puccini di Firenze esordisce in teatro nel 2000, continuando negli anni, insieme alla sua compagnia teatrale, con una particolare predilezione per la prosa contemporanea. Dopo numerose partecipazioni in programmi radiofonici nel 2010 approda alla conduzione televisiva e diviene volto ufficiale di RTV 38 dove cura e presenta l’approfondimento Tendenze.

Presentatrice, comica e attrice interpreta ruoli di diverso genere per numerosi registi italiani. (http://www.gaiananni.it). I prossimi appuntamenti del Campionato FLOG dei Match di Improvvisazione Teatrale: - MARTEDI 26 MARZO CAMPIONATO - GIALLI vs BLU - GIOVEDì 11 APRILE - CAMPIONATO - BIANCHI vs GIALLI - GIOVEDì 18 APRILE – FINALE

Notizie correlate
In evidenza