Mercoledì 20 febbraio alle ore 18.00 presso la Libreria IBS in Via de’ Cerretani 16/r a Firenze, incontro con il Prof. Franco Cardini per la presentazione dei seguenti volumi: “La passione secondo Eva” di Abel Posse – Vallecchi collana Romanzo, “Capire le multinazionali” di Franco Cardini e Stefano Taddei, Il Cerchio editore. Partecipano all’incontro Domenico Del Nero e Laerte Failli, coordina Adolfo Morganti, presidente nazionale Identità Europea e della Casa editrice Il Cerchio. L’opera Eva Duarte Perón (1919-1952), paladina dei diritti civili ed emblema della sinistra peronista argentina, fu la moglie del presidente Juan Domingo Perón negli anni di maggior fermento politico della storia argentina; ottenne, dopo una lunga battaglia politica, il suffragio universale ed è considerata la fondatrice dell’Argentina moderna.
Capirne davvero l’esistenza non significa però limitarsi al racconto della sua breve, intensissima vita, significa invece far emergere l’intimità e lo spirito di una donna eccezionale, cresciuta fra mille difficoltà e approdata a un grande e insieme terribile destino. Questo romanzo, costruito con abilità da Abel Posse attraverso testimonianze autentiche di ammiratori e detrattori di Evit, lascia il segno per la sua capacità di riportare a una dimensione reale il mito di colei che è non soltanto il simbolo dell’Argentina, ma uno dei personaggi più noti e amati della storia mondiale. La vicenda di Evita, ancora più incredibile per la sua brevità, resta così come un rapido, abbagliante, lampo di luce nella parabola del Novecento, oggi più che mai testimonianza indimenticabile e necessaria.
La passione secondo Eva può dirsi perciò il romanzo di una donna, dei suoi 33 anni di passione e di vita intensamente vissuta, ma anche un romanzo universale, storia di ideali e di libertà. L’autore Abel Posse è nato a Córdoba (Argentina) nel 1934. Diplomatico di carriera, giornalista e scrittore di fama internazionale. Studioso di politica e storia fra i più rappresentativi del suo paese. Fra i suoi romanzi più famosi ricordiamo “Los perros del paraíso” (1983), che ha ottenuto il Premio Ròmulo Gallegos maggior riconoscimento letterario per l’America Latina e “Los cuadernos de Praga” (1998; I diari di Praga, 2005). La traduttrice Ilaria Magnani è ricercatrice di Letteratura ispano-americana presso l’Università degli Studi di Cassino.
Si occupa di letteratura argentina contemporanea, emigrazione e apporto della presenza italiana. Ha pubblicato: Tra memoria e finzione (2004), Il ricordo e l’immagine (a cura di, 2007) e L’azzardo e la pazienza (2004 in collaborazione con Camilla Cattarulla). Ha tradotto testi di narrativa e di saggistica dallo spagnolo, dal francese e dal catalano, nel 1998 ha tradotto Impossibile equilibrio, del grande scrittore argentino Mempo Giardinelli.