Alluvioni Liguria e Toscana nell’autunno 2011, naufragio della Costa Concordia ed emergenze neve dell’inverno 2012. Emergenze nazionali durante le quali l'intervento dei Vigili del Fuoco è stato fondamentale, operazioni per le quali però gli agenti non hanno mai ricevuto la relativa retribuzione, che pare non riceveranno mai. Il Ministero degli Interni ha infatti fatto sapere che per quanto riguarda all'intervento durante l'ultimo terremoto in Emilia "ad oggi non dispone di nessuna somma, considerato che i soldi dovrebbero arrivare dal Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea".
Non solo ma il Dipartimento dei Vigili del Fuoco al Ministero dell’Interno è andato oltre relazionando sulla gravissima difficoltà gestionale economica in cui si trova, tanto da non riuscire a retribuire le emergenze relative a: “alluvioni Liguria e Toscana nell’autunno 2011”, “naufragio dellaCosta Concordia” e “emergenze neve dell’inverno 2012”. "Così non è possibile proseguire" ha dichiarato il Segretario CISL FNS Toscana Fabrizio Ciuffi che in una nota spiega che la Cisl Fns "ha dovuto dare mandato ai Legali per un’azione giudiziaria contro il Ministero che ancora non paga gli adeguamenti economici del rinnovo contrattuale del biennio 2008/2009. Tutto questo - prosegue Ciuffi - la dice lunga sulle promesse che in questi giorni la politica lancia in tutte ledirezioni, solo perché siamo in campagna elettorale e non perché ci sia la reale volontà di assicuraregiustizia e diritti, in particolare ai Lavoratori.
Per quanto detto la CISL FNS della Toscana proseguirà nel portare avanti le vertenze in atto,informando di quanto subiscono i Vigili del Fuoco, perché i Cittadini devono sapere come Tutti inostri Politicanti gestiscono il Personale di un Corpo dello Stato che assicura, sempre e da sempre,la massima efficacia d’intervento per le continue emergenze che accadono nel nostro Paese".