Un anno fa l'imponente nave da crociera Concordia della compagnia di navigazione Costa Crociere si incagliava dinanzi alle coste del Giglio; fu una notte indimenticabile per i passeggeri come per gli abitanti dell'isola . Sebbene la nave fosse a pochi metri dalla spiaggia, l'approdo fu complicatissimo complice l'inclinamento della Concordia e le acque gelide in un gennaio da sotto zero; i soccorsi, ormai è cosa nota, furono allertati in colpevole ritardo. I primissimi ad accorrere e a prestare aiuto furono proprio gli abitanti del Giglio che quella notte misero a disposizione le loro case, le loro coperte e furono gli stessi che nelle ore successive si misero a disposizione dei soccorsi.
Oggi, a distanza di un anno esatto da una delle tragedie più sconvolgenti per il nostro Paese, l'Italia rende merito ai gigliesi con un'onoreficienza tra le più alte: la medahlia d'oro al valor civile. "Il conferimento da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano della medaglia d’oro al merito civile rappresenta il più alto riconoscimento per la storia della nostra comunità. Un premio per l’intera popolazione e dopo il momento del ricordo e della riflessione per il Giglio sarà il giorno della festa.
Una comunità dal cuore grande vedrà universalmente riconosciuti valori come solidarietà, accoglienza e rispetto che sono quelli che guidano il nostro animo isolano silenzioso e laborioso e hanno guidato i gesti semplici di quella notte. Il ringraziamento e la più profonda stima al nostro Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano». E’ quanto dichiara Sergio Ortelli Sindaco del Comune di Isola del Giglio che domani, martedì 15 gennaio alle ore 11,15, riceverà dal Ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, nella Sala Consiliare della Rocca Pisana (Giglio Castello) la Medaglia d’oro al Merito Civile concessa dal Presidente della Repubblica per l’impegno di cittadini, amministratori e istituzioni locali nel soccorso dei naufraghi della nave Costa Concordia.
La cerimonia si svolgerà nel corso di un Consiglio Comunale congiunto con il Comune di Monte Argentario.