Si è aperta con un boom di partecipazioni la settimana del Vino Nobile di Montepulciano. La prima delle tre giornate dell’Anteprima 2013, riservate agli operatori e agli eno-turisti, ha fatto infatti registrare circa un migliaio di presenze nonostante l’apertura limitata al pomeriggio. E la tendenza si è ripetuta anche domenica. La Fortezza è stata presa d’assalto da ristoratori, enotecari, operatori commerciali e dai turisti che, per degustare il Vino Nobile e gli altri vini di qualità del territorio, hanno deciso di trascorrere il week end in città. Le grandi ed accoglienti sale che ospitano le 36 aziende che hanno aderito alla manifestazione sono state costantemente affollate da un pubblico curioso e competente che non ha mancato di manifestare il suo pieno apprezzamento.
L’annata 2010 del Vino Nobile di Montepulciano, che dall’inizio del nuovo anno si trova sugli scaffali delle enoteche, supera dunque a pieni voti il test, confermano le quattro stelle che le furono attribuite dalla commissione tecnica di assaggio. Medesimi consensi hanno riscosso la Riserva 2009 ed il Rosso di Montepulciano, da sempre beniamino dei consumatori. Un giudizio ampiamente condiviso anche dalla delegazione di buyers e di giornalisti internazionali, provenienti dal Buy Wine di Firenze, che hanno potuto godere sabato mattina di un’apertura esclusiva, ideale per lavorare a diretto contatto con i titolari e i rappresentanti delle aziende.
Tra i protagonisti di questa edizione dell’Anteprima, il “Salvasughero”, il progetto del Consorzio presentato per la prima volta al pubblico. Raccogliere i tappi di sughero e riciclarli nel campo della bioedilizia è lo scopo di questa iniziativa che rientra nel progetto “Qui si ricicla il sughero” promosso dall’Associazione “A Braccia Aperte”, di cui il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano è entrato a far parte insieme a Wwf Italia, Amorim Cork Italia, la cooperativa E.S.T.I.A e il Centro Ricerche Sardegna.
Con il Salvasughero il Consorzio del Vino Nobile mira a farsi promotore nei confronti dei consumatori di vino di una campagna di sensibilizzazione sul recupero dei tappi di sughero, materia sempre più preziosa che può essere reinvestita in altri settori una volta recuperata. E’ a questo scopo che nasce il “Salvasughero”, un box realizzato in carta riciclata dall’azienda senese Ecobox Srl, leader nella produzione di scatole per il vino, che contiene circa 40 tappi di sughero.
Una volta riempita, la scatola potrà essere riconsegnata all’Enoteca del Consorzio e in cambio il consumatore riceverà una bottiglia di Vino Nobile. Oltre ai tappi raccolti dagli appassionati, il Consorzio in ogni iniziativa di promozione, proprio a partire dall’Anteprima, raccoglierà a sua volta il sughero che sarà consegnato al punto di raccolta del progetto. In un anno solo il Consorzio del Vino Nobile durante le proprie iniziative di promozione è in grado di raccogliere, secondo le stime, oltre 10 mila tappi di sughero. Nelle sale della Fortezza, tra i banchi d’assaggio, anche le opere d’arte dell’artista che quest’anno, dopo Elisabetta Rogai e Peter Gaymann, espone nella Fortezza le proprie opere, ovvero il poliziano Gino Filippeschi, recente vincitore del Premio Murano, come designer di un'opera in concorso nella sezione molatura; Filippeschi, per quattro volte (1991, 2001, 2007 e 2011) autore del Bravìo, il panno dipinto che va in premio alla contrada che vince la sfida facendo rotolare le botti lungo le salite di Montepulciano, espone tra le altre creazioni anche un olio e due vetri direttamente ispirati al mondo del vino. L’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano prosegue lunedì 18 febbraio con la terza giornata riservata agli operatori, quella con il profilo più marcatamente professional; la Fortezza sarà aperta dalle 11.00 alle 18.00. In città è sempre possibile degustare presso i ristoranti convenzionati i menù dell’Anteprima, che propongono abbinamenti tra le rinomate specialità gastronomiche del territorio ed il Vino Nobile di Montepulciano, mentre le vetrine, lungo il corso, sono allestite e decorate all’insegna del vino di alta qualità. L’Anteprima, solo per la stampa, si concluderà giovedì 21 febbraio quando saranno proclamate le “stelle” attribuite all’annata 2012.