Un San Valentino speciale, a Palazzo Vecchio, per chi festeggia quest’anno le nozze d’oro. Giovedì, 14 febbraio, 1422 coppie residenti a Firenze che si sono sposate nel 1963 sono state invitate dal sindaco Matteo Renzi per festeggiare in modo originale la Festa degli innamorati. Visto il grande successo dell’iniziativa, anche quest’anno, come nel 2012, la cerimonia si sdoppierà: alle 10 del mattino e alle 16 del pomeriggio. Le coppie invitate, accompagnate anche dai parenti, saranno accolte nel Salone dei Cinquecento, nella Sala d’Arme e nel Salone dei Duecento.
Negli schermi delle tre sale del Palazzo saranno fatte ‘girare’ le fotografie delle tre precedenti edizioni delle nozze d’oro e alcune immagini storiche, relative agli eventi accaduti nell’anno 1963. Al termine della cerimonia le coppie di sposi riceveranno dal sindaco un piccolo omaggio e potranno visitare liberamente il Museo di Palazzo Vecchio, quel giorno chiuso straordinariamente al pubblico. Odeon Firenze fa un regalo a tutti gli innamorati: per il giorno di San Valentino e fino a domenica 17 febbraio arriva in esclusiva in lingua originale con sottotitoli “Noi siamo infinito” (“The Perks of Being A Wallflower”), il film che in America è diventato un vero e proprio caso mediatico.
Tratto dal bestseller di Stephen Chbosky, il film ha come protagonista Charlie, un quindicenne ingenuo, timido e insicuro che sta cercando di capire quale sia il proprio posto nel mondo. Il suo ingresso al liceo si rivela tutt'altro che semplice, ma l'incontro con la bella Sam (interpretata da Emma Watson) e il suo impavido fratellastro Patrick aiuterà il ragazzo ad affrontare le gioie e le avversità del diventare adulti: i due, infatti, lo prenderanno sotto la loro ala protettrice, facendogli conoscere nuovi amici, il primo amore, il primo bacio e le prime feste.
Tuttavia, i fantasmi del passato torneranno a mettere in crisi questo nuovo equilibrio. Una toccante storia di amore e formazione nell’America di oggi.