Sono passati vent’anni dalla prima “Anteprima del Chianti Classico”. Nel 1993 i giornalisti iscritti alla manifestazione si contavano in poche decine, oggi l’Anteprima, ribattezzata da qualche anno “Chianti Classico Collection”, registra anche per la sua ventesima edizione numeri che confermano come questa manifestazione sia diventata uno degli appuntamenti più importanti dell’agenda vitivinicola internazionale. Dal 18 al 20 febbraio nella suggestiva cornice della Stazione Leopolda di Firenze saranno circa 200 i giornalisti accreditati provenienti da 29 paesi diversi paesi europei e extraeuropei: Italia; Danimarca; Spagna; Germania; Inghilterra; Polonia; Serbia; Olanda; Repubblica Ceca; Russia; Svezia; Norvegia; Austria; Ucraina; Finlandia; Francia; Belgio; Grecia; Svizzera; Croazia; USA; Giappone; Canada; Cina; Corea del Sud; Australia; India; Israele; Brasile. Ma nel tempo la manifestazione è diventata un appuntamento imprescindibile anche per gli operatori del settore, tanto che dalla scorsa edizione il Consorzio Vino Chianti Classico, organizzatore della kermesse, ha deciso di dedicare un’intera giornata a questi importanti interlocutori.
Quest’anno sarà proprio il trade, infatti, a inaugurare la “Collection” il 18 febbraio, in una giornata interamente dedicata a operatori e addetti ai lavori. Dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso 17.30) gli operatori che si saranno iscritti sul form online presente nel sito potranno degustare le etichette delle oltre 150 aziende produttrici di Chianti Classico iscritte alla manifestazione. Il giorno dopo le porte della Stazione Leopolda, anche quest’anno allestita secondo un progetto concordato con il Consorzio e firmato dall’architetto Alessandro Moradei, si apriranno per gli ospiti della stampa che in due giorni (19 e 20 febbraio) assaggeranno circa 500 etichette tra le ultime annate appena entrate in commercio di Chianti Classico annata, Chianti Classico Riserva, Anteprime da botte 2012 e IGT prodotti nel territorio del Gallo Nero. La “Collection” come sempre offrirà l’occasione per comunicare gli argomenti più attuali della DOCG Chianti Classico e in particolare in questa ventesima edizione le ultime modifiche al disciplinare di produzione previste dal “riassetto” della denominazione recentemente approvato dall’Assemblea generale dei soci, che prevede una serie di novità importanti come la nascita di una nuova tipologia di Chianti Classico e un restyling del famoso logo del Gallo Nero, che sarà presentato martedì nel corso della conferenza stampa prevista per ore 12.00 alla Leopolda. Se la stampa può accedere esclusivamente su invito, gli operatori del settore potranno iscriversi alla manifestazione attraverso il modulo di iscrizione on line.