Iscrizioni scolastiche on-line: la rete toscana a disposizione dei genitori

A disposizione di quei genitori toscani, privi di accesso personale a Internet, che si trovano a dover iscrivere i propri figli nelle scuole per l’anno scolastico 2013/2014

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 gennaio 2013 16:00
Iscrizioni scolastiche on-line: la rete toscana a disposizione dei genitori

FIRENZE – La “rete” toscana che unisce i quasi 100 punti di accesso, pubblici e gratuiti, a Internet (per la precisione sono 97) è a disposizione di quei genitori toscani, privi di accesso personale a Internet, che si trovano a dover iscrivere i propri figli nelle scuole per l’anno scolastico 2013/2014 e che, in base alle nuove disposizioni di legge, possono farlo – da oggi, lunedì 21 gennaio 2013 e fino al successivo 28 febbraio – solo attraverso Internet. E’ questo il senso di tre lettere che la segreteria dell’assessorato regionale all’Istruzione ha inviato ai sindaci, ai dirigenti scolastici e a tutti i punti della “rete” in tutto il territorio regionale.

Per conoscere con precisione quale sia il punto di accesso più vicino, si può telefonare al numero verde (di Regione Toscana) 800 860 070 Premesso che il Ministero Istruzione ha realizzato una pagina web dedicata (www.iscrizioni.istruzione.it) su cui le famiglie possono trovare le informazioni necessarie a questo adempimento, la vicepresidente di Regione Toscana con il segretario generale di Anci Toscana e il presidente regionale di Uncem – firmatari delle lettere – si fanno interpreti della “comprensibile preoccupazione” fra non pochi genitori, in particolare fra quelli che non hanno accesso a Internet ma anche fra quelli che chiedono assistenza nella compilazione dei moduli. Di quest’ultimo aspetto si occuperanno esclusivamente le segreterie delle scuole, ma è sull’accesso a Internet di chi ne è privo che può svolgere un ruolo importante, a servizio delle famiglie, proprio la “rete” territoriale composta da Paas (Punti per l’accesso assistito ai servizi on-line), Urp (Uffici relazioni con il pubblico), biblioteche e sportelli “Resisto” (questi ultimi sono dedicati in modo specifico a cittadini di origine straniera).

Ecco perché le lettere spedite da Piazza Duomo 10 di Firenze sottolineano ai sindaci l’importanza di agevolare al massimo l’accesso alla rete fornendo a scuole e famiglie tutte le informazioni utili su localizzazione e orari di apertura dei punti di assistenza. Nelle analoghe lettere inviate ai dirigenti scolastici e al punti di assistenza, viene espressa l’importanza di una forte collaborazione in modo da ridurre al massimo le difficoltà legate alla procedura telematica di iscrizione. Nel sito web del Ministero Istruzione è pubblicato il “manuale d’uso per le famiglie”: 7 pagine che accompagnano i genitori più tecnologicamente evoluti nelle nuove regole per registrare i loro figli.

Un manuale certo utile, ma solo per chi ha familiarità con il web: per gli altri non resta che farsi aiutare dalle segreterie delle scuole oppure utilizzare la connessione garantita nei punti di questa “rete”. Escludendo le scuole dell’infanzia, in Toscana sono attese circa 90 mila domande di iscrizione, con una media dunque di 2.300 per ciascuno dei 39 giorni (domeniche comprese) di operatività della procedura on-line.

Notizie correlate
In evidenza