Scuole primarie e secondarie, d’ora in avanti chi vorrà iscrivere i propri figli dovrà obbligatoriamente utilizzare la modalità on line. E’ questa la novità prevista da una legge del 7 agosto 2012 e che riguarda le iscrizioni per l’anno scolastico 2013/2014. Una novità che forse comporterà qualche problema in più per i genitori meno abituati all’uso delle nuove tecnologie, ma anche a coloro che non hanno a disposizione un pc all’interno della propria abitazione.
La prima scadenza si avvicina: a partire dal 21 gennaio e fino al 28 febbraio potranno infatti essere effettuate le iscrizioni al 1° anno della scuola dell’infanzia statale e alla 1° classe della scuola primaria (a.s. 2013/2014). Allo scopo di agevolare i genitori, la direzione didattica di Castelfiorentino ha organizzato un servizio di supporto tecnologico, informativo e di orientamento, istituendo un apposito sportello iscrizioni presso la segreteria della scuola primaria “M.
Tilli” (via C. Battisti 7) con il seguente orario: lunedì 9.30-11.30 e 15.00-17.00, mercoledì 8.30-10.30 e 15.00-17.00, giovedì 10.30-12.30, venerdì 15.00-17.00. Sempre la Direzione Didattica ha inoltre previsto per giovedì 17 gennaio un doppio incontro con i genitori presso la Scuola Primaria di Viale Di Vittorio: dalle 16.30 alle 18.00 per quelli che sono interessati alla scuola dell’infanzia e dalle 18.00 alle 19.30 per quelli interessati alla scuola primaria. Si ricorda che possono iscriversi al primo anno della scuola dell’infanzia i bambini/e che compiono i 3 anni di età entro il 31.12.2013 e con riserva anche coloro che compiono 3 anni di età entro il 30.04.2014.
Si ricorda inoltre che sono in obbligo scolastico i bambini/e che compiono i 6 anni di età entro il 31.12.2013. Possono essere iscritti alla prima classe della scuola primaria i bambini/e che compiono i 6 anni di età entro il 30.04.2014. La Direzione Didattica statale ricorda infine che domani (martedì 15 gennaio) dalle 16.45 alle 18.45 ci sarà la “Scuola aperta” nei plessi della primaria e che lunedì prossimo (21 gennaio) alla stessa ora è prevista analoga iniziativa per la scuola dell’infanzia.
Per ulteriori informazioni e per scaricare il Regolamento Interno (criteri precedenza iscrizioni classi prime e infanzia) e il Piano dell’Offerta Formativa (POF) e la sua sintesi si consiglia di visitare il sito www.direzionedidatticacastelfiorentino.it Per far fronte alla grossa novità delle iscrizioni unicamente on line alle classi prime di ogni ciclo scolastico (e al primo anno del triennio delle superiori, quando c’è da scegliere l’indirizzo), AGe Toscana propone un servizio di consulenza on line, sia via e-mail che telefonico.
Saranno inoltre messi a disposizione sul sito www.agetoscana.it aggiornamenti, FAQ e slides utili per la registrazione al sito ministeriale e la compilazione della domanda. Questa innovazione rischia infatti di mettere in seria difficoltà sia le scuole, che sono tenute a offrire un supporto, sia le famiglie più disagiate, che non possiedono una connessione a internet o addirittura non sanno usare il computer. “Ci rivolgiamo sia al genitore singolo che alle Associazioni di genitori –spiega Rita Manzani Di Goro, presidente di AGe Toscana- Ci sembra infatti che si apra un momento molto critico per le segreterie delle scuole.
Uno spazio che può essere coperto da genitori più esperti, che possono offrirsi di collaborare con le scuole per fare da tutor per le iscrizioni (es: sorvegliando il laboratorio informatico messo a disposizione delle famiglie per compilare la domanda). Questi genitori dovranno essere formati ed è per questo che, come Associazione Genitori A.Ge. Toscana, abbiamo pensato di offrire un servizio di consulenza che funzionerà dal lunedì al venerdì fino al 28 febbraio 2013, termine ultimo per le iscrizioni”. “Le prime scuole contattate si sono dimostrate molto interessate –dichiara Angela Rigucci, la Presidente di AGe Argentario, che è parte in causa avendo un figlio che frequenta la quinta elementare- e non dubitiamo che anche i genitori apprezzeranno.
Questa iniziativa va ad aggiungersi ad altre che stiamo portando avanti al fine di raccogliere aiuti per gli alluvionati della Maremma. Il servizio è gratuito, ma a chi beneficerà della nostra assistenza, chiederemo se vuole dare un piccolo contributo per le famiglie colpite dall'alluvione”. L’eventuale versamento dovrà essere effettuato sul conto IT75T 08851 72300 000 000 200 028 intestato ad AGe Argentario, citando la causale “Emergenza Maremma”. I fondi così raccolti saranno consegnati in tempi brevissimi alle famiglie colpite dal disastro, così come è già stato fatto per i fondi finora raccolti. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 329 4191838: lunedì, martedì e venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 mercoledì dalle ore 13.00 alle 15.00 giovedì dalle ore 14.00 alle 16.00 oppure scrivere ad ageargentario@age.it.
Altre notizie saranno disponibili sulle pagine Facebook e Twitter di AGeToscana.