La "smaterializzazione dei processi" è un tema che torna spesso in auge quando si parla dell'evoluzione tecnologica del Paese. Sono numerosi gli esperimenti fatti negli ultimi anni ed è un indirizzo incontrovertibile. Tra queste sperimentazioni, nel Comune di Firenze, vi è quella dello Sportello unico delle Attività Produttive (SUAP). Grazie al lavoro condotto in questi mesi e alla collaborazione della Camera di Commercio, per un imprenditore fiorentino è oggi possibile svolgere le pratiche burocratiche senza spostarsi dalla propria azienda e a qualsiasi ora.
Solo un anno e mezzo fa era necessario recarsi agli uffici comunali di Piazza Artom nei giorni di apertura al pubblico, prendere il numerino, fare la coda e depositare la propria pratica. Oggi con la Posta Elettronica Certificata, e ancor più con le procedure telematizzate, l'inoltro della pratica diviene semplice ed esteso a 365 giorni l'anno 24h su 24h. Per le seguenti attività è già attiva la procedura on line:
- Commercio in sede fissa e commercio all'ingrosso - Distributori di carburanti - Somministrazione di alimenti e bevande - Panificazione - Strutture ricettive - Attività estetiche - Industria e artigianato alimentare - Industria e artigianato non alimentare - Tintolavanderie - Servizi - Agenzie d'affariEsattamente come per la prenotazione di un biglietto aereo o di un soggiorno in albergo, anche per queste attività la procedura è guidata, riducendo in modo significativo il rischio di errori ed omissioni.
All'utente, dopo la compilazione dei modelli ingegnerizzati, il sistema rilascia la ricevuta con il numero di protocollo e il riepilogo della documentazione trasmessa; da questo momento egli ha titolo ad esercitare la propria attività imprenditoriale.