La terza edizione del Grand Prix – Pattinaggio Artistico Mondiale in programma al Mandela Forum di Firenze nei giorni 26 e 27 gennaio ha già stabilito un record, quello relativo alla partecipazione di campioni: nella storia delle manifestazioni internazionali di pattinaggio artistico non si era mai verificata una concentrazione simile di fuoriclasse mondiali ed europei che hanno aderito all’invito del Comitato Organizzatore. Oltre agli atleti che saranno in competizione tra loro suddivisi per specialità, come prevede il format di questo circuito voluto dalla Federazione Internazionale Roller Sports, parteciperanno agli spettacoli (sabato ore 21.00 – domenica ore 16.30) un nutrito gruppo di super campioni che costituiranno la struttura portante delle parti più propriamente spettacolari.
Due show completamente diversi anche se collegati (si consiglia l’abbonamento per vedere entrambi gli spettacoli a condizioni particolarmente vantaggiose). Tra i tanti fuoriclasse presenti a Firenze uno dei più attesi è sicuramente il giapponese Nischiki: rispetto ad altri vanta un curriculum meno prestigioso ma è l’esponente di punta del pattinaggio asiatico in fortissima crescita e soprattutto personaggio estroverso dalla simpatia devastante, in grado di far esplodere la tribuna del Mandela Forum.
Il pattinaggio toscano è ottimamente rappresentato con Marco Santucci di Grosseto (campione mondiale 2009), Francesco Tonini di Pistoia (vice campione mondiale juniores 2012) e Asia Massai di Firenze, vincitrice della Coppa Europa 2011. Fiorentino di adozione si può considerare anche il campione brasiliano Gustavo Casado che vive a Firenze e si allena nella società Oltrarno Pattinaggio sotto la guida dell’allenatrice Cristina Moretti, così come ha fatto per tanti anni l’argentino Daniel Arriola, anche lui inserito nel cast.
Nella giuria internazionale prestigiosa convocazione per tre ex atleti toscani che hanno fatto la storia del pattinaggio artistico italiano: si tratta di Letizia Tinghi di Livorno (campionessa mondiale dal 1993 al 1995), Luca Lallai di Firenze, campione mondiale dal 1999 al 2002 e attualmente tecnico della società Fiorentina Pattinaggio e Leonardo Pancani di Firenze, campione mondiale di obbligatori e combinata dal 2000 al 2003, che opera come allenatore presso la società Fulgor Prato. Per questa edizione del Grand Prix è prevista un’altra novità, uno splendido parquet bianco lucido specifico per il pattinaggio artistico, un investimento particolarmente oneroso per il Comitato Organizzatore ma indispensabile per le sue caratteristiche, una struttura che per dimensioni, grip della superficie, e impatto cromatico sarà in grado di ottimizzare le performance degli atleti e la resa visiva sia per il pubblico del Mandela sia per quello televisivo.
La prevendita dei biglietti sta procedendo spedita in tutti i punti BoxOffice ed anche on line su Boxol e TicketOne: sono state attivate numerose convenzioni con cral, dopolavoro, associazioni. In questo senso l’iniziativa più significativa è stata varata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale: tutti i bambini toscani della scuola primaria avranno la possibilità di assistere gratuitamente agli spettacoli e potranno partecipare ad un mini corso formativo di avviamento al pattinaggio in una delle tante società sportive affiliate alla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio.